Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel primo trimestre del 2007 General Motors Europe ha venduto 553.621* autoveicoli. Questo valore rappresenta un record assoluto per questo periodo dell’anno ed indica una crescita di 30.354 unità rispetto ai primi tre mesi del 2006. A questo risultato corrisponde una quota di mercato del 9,8% che è la più alta da dieci anni a questa parte e che supera di 0,4 punti percentuali quella fatta registrare nel Gennaio-Marzo dello scorso anno.
"Questi ottimi risultati indicano che la nostra politica multi-marche, così come il nostro forte impegno nei Paesi dell’Europa Centrale ed Orientale, sta cominciando a dare i suoi frutti - ha commentato Jonathan Browning, vice-presidente di GM Europe responsabile Vendite, Marketing e Post-Vendita - La cosa importante è che a questo positivo andamento delle vendite corrispondono maggiori utili, cosa che contribuisce a fare aumentare i margini di profitto della società ed il valore dei prodotti sul mercato dell’usato, a tutto vantaggio dei nostri clienti".
"L’anno scorso le nostre vendite hanno superato per la prima volta i due milioni di unità nei dodici mesi - ha sottolineato Browning - Allo stesso tempo abbiamo migliorato la qualità delle nostre vendite ed aumentato utili e fatturato. E’ chiaro che dobbiamo continuare a lavorare sul fatturato ed a sfruttare sempre meglio la nostra politica multi-marche per crescere sia sotto l’aspetto commerciale che finanziario".
Miglior risultato Opel/Vauxhall nel primo trimestre dal 2001
Nel primo trimestre di quest’anno Opel/Vauhall, che rappresentano da sole il 78% delle vendite del gruppo GM in Europa, hanno venduto 428.787 autoveicoli, miglior risultato dal 2001, ed hanno mantenuto una quota di mercato del 7,6%. Gli ottimi risultati ottenuti in Russia e Gran Bretagna hanno compensato il calo del mercato tedesco.
Gli ultimi modelli presentati - come, ad esempio, le nuove Corsa ed Astra - sono oggi fra le automobili più vendute in Europa. Le vendite della prima sono aumentate del 57% rispetto al primo trimestre del 2006. Meriva è la più venduta fra le piccole monovolume ed insieme alla Zafira guida il segmento delle monovolume.
Record assoluto Chevrolet in valore e quota di mercato
E’ proseguito il positivo momento delle vendite Chevrolet in Europa che nel primo trimestre dell’anno hanno raggiunto nuovi record, migliorando di 25.076 unità quello fatto registrare nei primi tre mesi del 2006. Nel primi mesi del 2007 Chevrolet ha consegnato 100.526 autoveicoli e ha visto salire di 0,4 punti percentuali la sua quota di mercato in Europa, che ora è dell’1,8%, valore che rappresenta un altro record assoluto per questa marca.
"Il successo della nuova Captiva e delle versioni turbodiesel di Epica, Lacetti e Nubira sta avvicinando un sempre maggior numero di persone al marchio Chevrolet" ha detto ancora Browning.
Per quanto riguarda le marche premium del gruppo GM, Saab ha venduto 22.169 automobili, pari allo 0,4% del mercato europeo, mentre Cadillac, Hummer e Corvette ne hanno consegnate 1.699, il 7% in più rispetto al primo trimestre del 2006.
In Russia, le vendite GM sono aumentate del 128%
Nel primo trimestre del 2007 è proseguita la rapida crescita delle marche GM in Russia dove le vendite sono aumentate del 128%, raggiungendo quota 46.546 unità, superando di gran lunga un mercato cresciuto del 26%. La quota di mercato delle marche GM, salita di 4,3 punti percentuali ed arrivata al 9,5%, evidenzia il successo della politica commerciale del gruppo nei mercati dell’Europa Orientale.
Opel e Chevrolet hanno fatto registrare entrambe ottimi risultati in Russia e nei Paesi dell’Europa Centrale ed Orientale. In Russia, le vendite della Casa tedesca sono passate dalla 6.643 unità del primo trimestre del 2006 alle 9.380 dello stesso periodo di quest’anno e la quota di mercato è passata dallo 0,7% all’1,9%.
Sempre nei primi tre mesi dell’anno le vendite Chevrolet in Russia sono più che raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2006 raggiungendo quota 36.735 unità (pari al 37% delle vendite Chevrolet in tutta Europa) e la quota di mercato di questa marca è passata dal 4,5% al 7,5%.
"Mentre da un lato le nostre vendite ed i nostri profitti in Russia continuano a crescere, dall’altro possiamo contare su una rete di vendita sempre più ampia e professionalmente qualificata" ha commentato Browning.