Gli incidenti con animali selvatici: le Regioni a rischio e come assicurarsi

Gli incidenti con animali selvatici: le Regioni a rischio e come assicurarsi
Pubblicità
Raddoppia il numero di utenti per strada che si trovano coinvolti in sinistri stradali per la fauna selvatica
16 giugno 2022

Aumenta il numero di incidenti stradali dovuti alla fauna selvatica: a rendere il tutto ancora più complicato ci pensa anche l'emergenza cinghiali in città, che iniziano a popolare anche grandi centri come Roma. Secondo le stime della Asaps, Associazione Amici della Polizia Stradale, l'anno scorso ci sono stati 213 incidenti significativi con animali coinvolti (si tratta di sinistri con feriti gravi e deceduti).

Numeri alla mano, l'anno scorso sono morte 13 persone (erano 16 nel 2020 e 15 nel 2019). Al primo posto si colloca la Toscana, seguita dal Lazio, poi Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, PIemonte e Veneto. Poco sotto troviamo altre regioni come la Liguria, la Puglia, la Campania e l'Abruzzo, mentre a chiudere le fila ci pensano Friuli, Sardegna, Trentino, Sicilia, Calabria, Molise, Umbria e Basilicata.

Per assicurarsi ci sono ancora poche opzioni dettagliate: basta cercare la voce "collisione animali selvatici", ma in caso fosse assente basterà parlare con un operatore, visto che spesso è considerata dentro alla polizza kasko, che copre tutti i danni.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità