Giulia Quadrifoglio vs Porsche Taycan: analogico vs digitale nella sfida al Nurburgring

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L'analogico batte il digitale, almeno per il momento: nel confronto indiretto tra la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (7'32") e la nuova Porsche Taycan (7'42") l'auto a benzina batte di una decina di secondi quella a batteria dimostrando però come l'elettrico "di larga serie" stia facendo passi avanti davvero incredibili
27 agosto 2019

L'analogico batte il digitale, almeno per il momento: nel confronto indiretto tra la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (7'32") e la nuova Porsche Taycan (7'42") l'auto a benzina batte di una decina di secondi quella a batteria dimostrando però come l'elettrico "di larga serie" stia facendo passi avanti davvero incredibili sul fronte della dinamica e della durabilità della performance. 

Due aspetti chiave per la definizione di un'auto "sportiva" come la Taycan che hanno richiesto a Porsche lo sviluppo di una piattaforma completamente nuova (J1) - che andrà anche sotto ad altri brand a breve (Audi e-tron GT) - nata sfruttando l'esperienza della Casa di Zuffenhausen nelle corse: i tecnici che hanno lavorato al progetto, infatti, sono gli stessi che hanno creato la 919 Hybrid che ha vinto 3 volte a Le Mans grazie ad una componete ibrida che ritroviamo in parte anche in questo progetto. La base di lavoro, infatti, a differenza di tutte le altre elettriche al mondo è a 800 volt di tensione contro i 400 normalmente utilizzati nell'automotive. 

Questo ha richiesto, appunto, una piattaforma dedicata con batterie ed inverter specifici ma che hanno permesso alla Taycan di segnare un piccolo grande record: 26 accelerazioni consecutive 0-200 km/h con u gap tra la prima e l'ultima in termini di tempo di soli 0,8 secondi.

La differenza sul giro al Ring tra la Giulia e la Taycan è evidente nella percorrenza e nell'inserimento di alcune curve - anche se la presenza del torque vectoring sulle quattro ruote aiuta in modo evidente - ma soprattutto in termini di velocità massima: la Giulia tocca 285 km/h sul dritto mentre la Taycan, anche in virtù dell'assenza di un cambio multirapporto (sono due, novità assoluta per una elettrica di serie), paga dazio sui rettifili più lunghi.

La Taycan sarà disponibile dal 2020 ad un prezzo di circa 80.000 euro con 322 cv e trazione posteriore. La S, la Turbo e la Turbo S avranno altri listini ed altre dotazioni con potenze fino a 724 CV e 96 kWh di batteria.

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