Giorgio Sanna: come funziona il lavoro di un collaudatore in Lamborghini

Pubblicità
Giorgio Sanna, Capo Collaudatore Lamborghini e Campione italiano GT Cup, spiega, in un video rilasciato dalla Casa del Toro, alcuni dei punti fondamentali del suo lavoro
9 ottobre 2013

 

Giorgio Sanna, Capo Collaudatore Lamborghini e Campione italiano GT Cup, spiega, in un video rilasciato dalla Casa del Toro, alcuni dei punti fondamentali del suo lavoro.

«Sono Giorgio Sanna, Capo Collaudatore Lamborghini e mi occupo soprattutto del lato legato a performances e handling delle versioni stradali delle auto del Toro quando queste sono ovviamente dei prototipi».

«Normalmente lavoro due o tre anni (per sviluppare un'auto, ndr) e ho provato tutto quello che abbiamo attualmente sul mercato. In più ho seguito anche tutto lo sviluppo delle vetture da corsa; quindi lavoro come test driver per il dipartimento Motorsport e a volte partecipo al Lamborghini Blancpain Super Trofeo».

«Sono inoltre il pilota Factory dell'Italian GT Cup Championship. Abbiamo vinto il Campionato lo scorso anno e stiamo combattendo quest'anno per vincere ancora».

«Parlando della nostra Lamborghini Super Trofeo, la vettura è veramente simile alla versione stradale, che è una vettura veramente estrema e competitiva: una cosa questa dovuta al DNA della macchina, in quanto ha le stesse caratteristiche della versione stradale».

«Per dimostrare l'affidabilità e le performances, usiamo lo stesso motore, lo stesso cambio e lo stesso sistema di trazione integrale. Le attività legate al motorsport rappresentano la miglior pubblicità. E' importante capire qual'è il limite della vettura, quindi stressare la vettura è importante per imparare qualcosa di più, e questo lo si ottiene grazie alle corse, perché per noi è importante trasportare la nostra esperienza nel motosport alle vetture stradali».

«Parlando delle performances del motore, i lubrificanti sono molto, molto importanti. I motori sono sottoposti a stress e temperature elevate. Le temperature del motore, in termini di acqua e, specialmente, di olio, se troppo elevate, rischiano di ridurre l'affidabilità e la vita del motore, quindi i lubrificanti sono molto importanti in questo senso. Noi usiamo dei lubrificanti particolari della Castrol e fatti per le attività sportive che garantiscono perfettamente uso e ciclo di vita del motore».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità