Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando nello scorso marzo è stata annunciata la nuova Panda, che sarà costruita in Serbia, il Maestro Giorgetto Giugiaro (85 anni) ha espresso molto bene il sentimento generale che va formandosi attorno a questo impoverimento dei modelli e dell'ingegno italiano. In una intervista del TGR Piemonte di Davide Lessi della nuova Panda ha detto:
"Mi fa piacere, spero di poterla anche usare, sempre che l'intento sia quello di ispirarsi all'originale, logica, spartana, non sofisticata, non leziosa"
Ha poi proseguito più in generale sui temi dell'auto in Italia dicendo:
Noi abbiamo perso tutto: due milioni di vetture? Ne faremo 400.000... ma cos'è che perdiamo? Questi prodotti per quanto contestati per vari motivi creano lavoro e opportunità. Ci vuole la forza, la determinazione di una nazione che vuole avere un brand, non importa quello che sia, che possa creare prodotto italiano fatto con ingegno italiano con maestranze italiane, da vendere nel nostro territorio ed esportare
Giorgetto Giugiaro ha dato vita anche a molti modelli Alfa Romeo come la 2000 Sprint, la Giulia 1600 Sprint, il restyling della 156 del 2003, la 159, l'Alfasud normale e Sprint, l'Alfetta GT, la Brera e numerose concept car.