Giles Villeneuve: rubano la sua statua dal Museo in Canada

Giles Villeneuve: rubano la sua statua dal Museo in Canada
Pubblicità
La statua di Villeneuve è stata rubata, parla il figlio Jacques: “Ladri disumani senz'anima”
6 novembre 2024

La statua di bronzo del celebre pilota di Formula 1, Gilles Villeneuve, è stata rubata dal piazzale del museo a lui dedicato a Berthierville, in Québec. L’opera, realizzata in omaggio al campione, è stata rimossa lasciando soltanto le sue scarpe di bronzo mozzate alle caviglie. Il museo chiede ora l’aiuto del pubblico per recuperarla, prima che venga fusa per il valore del metallo.

Pensiamo sia stata tagliata tra mercoledì sera e giovedì” ha dichiarato Alain Bellehumeur, direttore del museo Gilles-Villeneuve. Bellehumeur ritiene che il furto abbia richiesto l’intervento di almeno due persone e un camion per portare via la statua, aggiungendo che è necessaria un’attrezzatura speciale per tagliare il bronzo, probabilmente una sega.

La statua, creata dallo scultore Jules Lasalle due anni dopo la tragica morte del pilota, è stata installata nel 1984 a Berthierville, per poi essere spostata davanti al museo nel 1994. Costata 25.000 dollari, rappresenta per la comunità un simbolo della loro identità culturale e sportiva. Lo stesso Lasalle ha commentato: “È una grande delusione per la comunità. I ladri non otterranno un grande guadagno dalla vendita del metallo rispetto al valore simbolico dell’opera.”

Anche la città di Berthierville ha espresso sdegno per il furto, definendo la statua come “più di un semplice monumento” e “parte del patrimonio e della memoria collettiva”. La polizia, intanto, ha avviato le indagini, cercando eventuali testimoni e visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. Secondo le autorità, è “altamente probabile” che i colpevoli cerchino di fondere la statua per rivendere il bronzo.

Infine, in un lungo post su instagram, Jacques ha descritto i colpevoli come "esseri senza vergogna e senza anima" che "non meritano di essere chiamati umani [...] Non riesco proprio a capire cosa la gente possa avere nella testa o anche nel cuore, se ne ha uno: andare a rubare un monumento... Gilles. Ha rappresentato il Canada, il Québec a livello internazionale, non ce ne sono molti. Che ci siano degli idioti capaci di un simile atto...  Penso che siano persone senza né cuore né cervello, ed è vergognoso".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità