Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Saranno davvero molte le special Giannini, di tutti i tipi e di tutte le epoche, in arrivo da ogni angolo della Penisola, attesa all’autodromo di Vallelunga domenica 29 Ottobre per festeggiare il Centenario della “Giannini Automobili“, l’unica Casa automobilistica del Centro-Sud d’Italia.
A dominare la scena saranno le indimenticabili bicilindriche romane derivate dalla Fiat 500 che alla fine degli Anni Settanta furono protagoniste nei campionati per derivate di serie e che conquistando ben 5 titoli tricolori in soli di quattro anni.
Non mancheranno poi i modelli più recenti, realizzati sulla base di Punto, Uno e Ritmo, e versioni storiche come il prototipo Sirio, la concept car Windsurf, le leggendarie 590 Corsa e 650 NP, la pluri-vittoriosa Giaur 750 Sport provenienti dal museo che la Casa romana ha inaugurato meno di un anno fa presso la sua sede.
Il presente della Giannini Automobili sarà invece rappresentato dalla 350 GP Anniversary, una particolare super-citycar di lusso prodotta in soli 100 esemplari che, pur ricordando nelle linee la 500 di oggi, è realizzata in gran parte in fibra di carbonio e soprattutto equipaggiata con un prestante propulsore 4 cilindri biturbo da 350 CV in posizione posteriore-centrale.
I partecipanti al raduno potranno fare un giro del circuito a bordo di questa particolare “supercar in sedicesimo”, mentre tutte le loro vetture parteciperanno alla sfilata storica.
Al termine della manifestazione saranno assegnati tre Trofei Giannini alle vetture che, libretto alla mano, risulteranno le più vetuste: il primo trofeo sarà per una 590, il secondo e il terzo ad una Uno turbo o ad altra versione.
"Le radici nel mito, lo sguardo nel futuro”: più che uno slogan, una mission, la frase che accoglie il visitatore sulla soglia del Museo Giannini, in via Idrovore della Magliana, nella zona sud di Roma.
Giannini, come ben sanno i cultori del genere, ha legato il suo nome ai più diffusi modelli Fiat, 500 ed Uno su tutti, ma non solo.
Facile restare colpiti dalla Giannini 590 Corsa Replica, dalla Giannini 650 NP Corsa, dalla Punto Drago o dalla futuristica Giaur 750, prototipo nato nel 1955 per tentativi di record sulle medie e lunghe distanze ad opera di Jean Grousset: quasi una navicella spaziale, in grado di superare i 200 km/h.
Maggiori info sul museo e sugli eventi del centenario al sito: www.gianniniautomobili.com