Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Terminata l'era di Pietro Ciucci, il presidente nell'occhio del ciclone in seguito agli scandali dei numerosi viadotti e gallerie crollati o a rischio, l'Anas rinnova il proprio vertice nominando Gianni Vittorio Armani come nuovo presidente e amministratore delegato. Così ha deciso l'assemblea degli azionisti dell'ente, che ha affiancato ad Armani due esperti che comporranno il nuovo consiglio di amministrazione: l’ingegnere Cristiana Alicata e l’architetto Francesca Moraci.
Chi è Gianni Armani
L’ingegner Gianni Vittorio Armani ha 48 anni, è sposato e ha due figli. Si è laureato in Ingegneria Elettrica all’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il master in Business Administration in gestione finanziaria presso la School of Management del MIT di Cambridge, in Massachusetts. Dal 2005 a Terna, prima come Direttore Operations Italia, successivamente come Amministratore Delegato di Terna Rete Italia, società del Gruppo che si occupa dell’esercizio, della manutenzione e dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale. In precedenza ha lavorato al Grtn-Gestore della Rete Elettrica Nazionale (2003-2005), prima ancora in McKinsey & Company (1998-2003) e Telecom Italia (1995-1996).
L’ingegnere Cristiana Alicata, 39 anni, laureata in Ingegneria Meccanica all’Università di Roma “La Sapienza”, è responsabile della sede di Napoli della Fca Center Italia Spa e ha ricoperto vari incarichi nel gruppo Fiat.
L’architetto Francesca Moraci, 59 anni, è professore ordinario di urbanistica presso la Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ha conseguito un Phd in pianificazione territoriale ed è componente del Comitato di Esperti preposto all’elaborazione del piano strategico nazionale della portualità e della logistica.
Il nuovo cda di Anas rimarrà in carica per il triennio 2015-2017.