Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le città tedesche da oggi potranno imporre divieti alla circolazione delle vetture diesel nelle zone urbane: a stabilirlo è stata la Corte federale di Lipsia. Questa notizia arriva a pochi giorni dal deferimento della Germania alla Corte di Giustizia da parte della Commissione Europea per la ripetuta violazione dei limiti delle emissioni da parte di diverse città.
«Le restrizioni, nella loro intensità, non superano altri divieti già imposti secondo i requisiti legislativi che gli automobilisti sono chiamati a rispettare», si legge nella dichiarazione della Corte federale di Lipsia. Via libera all'applicazione dei divieti, dunque, ma gradualmente, a cominciare dai modelli più obsoleti.
Tra le prime città a muoversi in questo senso c'è Amburgo: le autorità locali hanno cominciato ad apporre i segnali di divieto alla circolazione per le vetture più vecchie, in vigore a partire da giugno. Fino al primo settembre 2019 non saranno invece implementati bandi che riguardino i veicoli con omologazione Euro 5.