Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, ha espresso ad una commissione d'inchiesta del Parlamento Europeo la necessità di creare legislazioni più chiare in merito alle emissioni in modo tale da impedire alle case automobilistiche di approfittarsi delle zone grigie del regolamento installando sistemi per il controllo dell'inquinamento con possibilità di spegnimento.
Ad esplicita richiesta della commissione d'inchiesta circa la vaghezza delle norme in merito ai cosiddetti defeat device, Dobrindt ha spiegato che lo spegnimento dei sistemi di controllo delle emissioni dovrebbe essere consentito solo nei rari casi in cui il costruttore è in grado di dimostrare di non poter usare altre tecnologie per proteggere il motore.
La commissione d'inchiesta del Parlamento Europeo è stata istituita per esaminare i test delle emissioni delle vetture in Europa dopo l'ammissione da parte di Volkswagen di aver utlizzato i cosiddetti defeat device per falsare le misurazioni di NOx.
Nel frattempo non si è ancora risolta la disputa tra FCA e il governo tedesco circa la presunta infrazione da parte della casa automobilistica della normativa sulle emissioni NOx, grazie all'installazione sulle proprie vetture di un dispositivo illegale. La Germania ha chiesto la mediazione della Commissione Europea nella vertenza.