Germania: arriva Catena-X, alleanza del settore automotive

Germania: arriva Catena-X, alleanza del settore automotive
Pubblicità
Case automobilistiche e partner fornitori di parti, accessori e componenti costituiscono un’associazione per rafforzare il settore
15 marzo 2021

Un fronte compatto ed agguerrito per difendere il settore e rafforzare il ruolo dell’industria in tutte le sue componenti: in un evento ospitato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l'energia,si sono presentati ufficialmente gli aderenti a Catena-X, inedita automotive alliance che in qualche modo potrebbe prendere il ruolo finora detenuto dalla VDA, la potente Associazione tedesca dell'industria automobilistica.

Tra i fondatori della nuova rete di partner ci sono nomi eccellenti come BMW AG, Deutsche Telekom AG, Robert Bosch GmbH, SAP SE, Siemens AG e ZF Friedrichshafen AG; a questo primo nucleo si sono aggiunte altre società, tra cui Mercedes-Benz AG, BASF SE, Henkel AG & Co. KGaA, Schaeffler AG, German Edge Cloud GmbH & Co. KG, ISTOS GmbH, SupplyOn AG, the German Aerospace Center (DLR), Fraunhofer- Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung eV e ARENA2036, nonché diverse PMI (piccole e medie imprese).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come detto, l’Automotive Alliance opererà sotto il nome di “Catena-X Automotive Network”, al quale possono partecipare allo stesso modo produttori e fornitori, associazioni di concessionari e fornitori di apparecchiature, incluse applicazioni, piattaforme e infrastrutture.

Scopo dell'associazione è creare uno standard uniforme per la condivisione di informazioni e dati lungo l'intera filiera del settore automobilistico; le aziende coinvolte vogliono aumentare la competitività dell'industria tedesca, migliorare l'efficienza con la cooperazione e accelerare i processi aziendali attraverso la standardizzazione e l'accesso a informazioni e dati, con attenzione particolare sulle PMI, la cui partecipazione attiva è fondamentale per il successo della rete. 

Catena-X è concepita come rete aperta, con soluzioni pronte per le PMI, dove queste aziende potranno partecipare rapidamente e con pochi investimenti nell'infrastruttura IT, mentre le strutture dell'industria automobilistica europea, come quella del campo della logistica dei componenti, vanno integrate alla rete ed ottimizzate.

Oltre ai vantaggi di una maggiore efficienza nella catena di fornitura, i partecipanti a Catena-X puntano a processi di qualità e logistica più efficienti, emissioni di CO2 ridotte in modo sostenibile e gestione semplificata dei dati master: catene di dati sempre connesse consentono di creare gemelli digitali di automobili, sulla base dei quali sviluppare processi di business innovativi e offerte di servizi.

Con lo standard IDS (International Data Spaces) per la gestione dei dati, che getta anche le basi per l'infrastruttura dati cloud europea GAIA-X, le aziende hanno già concordato le basi infrastrutturali essenziali per l'implementazione del progetto.

Nella prima fase, i progetti pilota Catena-X si concentrano su cinque aree di applicazione (gestione della qualità, logistica, manutenzione, gestione della catena di fornitura e sostenibilità), per aumentare la produttività e migliorare la sostenibilità lungo le catene del valore future. 

La rete di dati creerà un punto di partenza per rispondere in modo più efficiente alle sfide della trasformazione digitale e garantire l’uso migliore delle opportunità offerte dalla digitalizzazione.
 

Argomenti

Pubblicità