Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se pensate che avere un'auto sia un gran daffare, pensate a chi ne deve gestire a dozzine e ricordarsi quando fare la manutenzione, fare attenzione ai chilometri, agli autisti, alla distribuzione del territorio. Queste persone si chiamano "fleet manager" gestori di una flotta, grande o piccola, a volte migliaia di mezzi a volte due o tre.
Ma tanto basta, starci dietro è una bella rogna. Da un bel po' di tempo per fortuna ci si affida a ambienti computerizzati e georeferenziati come Geotab, un pacchetto di soluzioni su misura del cliente che evita molti mal di testa e non solo, aggiunge sicurezza, rapidità e certificazione a tutta una serie di processi obbligatori per chi ha la responsabilità di gestire un parco auto. Ci sono molte domande che raccolgono interesse su questo tema, vediamo le più importanti e le risposte che Geotab può fornire.
No, non sarebbe utile, perché Geotab non è solo un "dongle" da mettere in auto, ma un vero e proprio sistema di gestione per monitorare consumi, percorsi, manutenzione, pause, sicurezza e tutti quei parametri che in una flotta, anche piccola, devono essere gestiti centralmente.
Si, Geotab si sposa perfettamente con qualsiasi mezzo, dalla semplice auto passeggeri fino ai furgoni, ai mezzi pesanti e ai piccoli autobus, a mezzi per il movimento terra. Basandosi su le informazioni in circolazione sul sistema CAN del mezzo, può adattarsi a ogni tipo di trazione, benzina o diesel, ibrido o puramente elettrico (in questo caso sono già supportati più di 250 modelli e altri ne verranno). In particolare Geotab è utile per furgoni e camion utilizzati da corrieri per spedizioni e consegne per conoscere in ogni momento la posizione del mezzo e rendere più efficiente la produttività. In questo caso, per esempio, può predire con esattezza il tempo di arrivo di una consegna o persino avvertire se il mezzo è stato lasciato col motore acceso al minimo per troppo tempo, cosa che impatta negativamente sull'ambiente.
I dati raccolti dl software sono praticamente in tempo reale, e questo è una garanzia per la sicurezza del trasporto, compresa la rilevazione dei crash e dei guasti, dei chilometri percorsi. Il sistema utilizza dati crittografati al massimo livello, senza possibilità di falsificazione o manomissione, con un identificativo univoco del veicolo per mezzo del rilevamento del VIN o numero di telaio/serie. Il software del dispositivo inoltre viene aggiornato on air per sfruttare al massimo le potenzialità dell'hardware e delle nuove funzioni.
Geotab è un programma flessibile che prevede un abbonamento base e formule più evolute. Per ciascuna ci sono funzioni più complete e adatte a vari tipi di utenze. Si va dalla semplice localizzazione in tempo reale del veicolo tramite GPS e riconoscimento del conducente fino ai piani come il Pro che offre la lettura da remoto dei dati del motore e del CAN, ai dati accelerometrici e al supporto dei veicoli elettrici.