Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Genesis, marchio di lusso del gruppo Hyundai, ha presentato a Seoul la GV80, il primo SUV del brand. Nata dalla stessa architettura della berlina G90, con la quale condivide anche alcuni dettagli estetici. Sulla GV80 si ritrovano alcuni degli stilemi di Genesis, come la calandra Crest Grille, la firma luminosa Quad Lamps, organizzata su due livelli, e il motivo decorativo G-Matrix, ripreso sia all'esterno che all'interno della vettura.
All'interno della Genesis GV80 trovano posto due generosi schermi da 14,5", uno per il sistema di infotainment e l'altro per i comandi secondari. Sulla consolle centrale è invece presente il comando per la trasmissione automatica; la navigazione, invece, sfrutta la realtà aumentata per sovrapporre alle immagini la direzione che il conducente deve prendere. Tra i servizi dell'infotainment c'è anche Genesis CarPay, per il pagamento dei parcheggi e dei rifornimenti.
Per il comfort dei passeggeri a bordo della Genesis GV80 è stato invece sviluppato una tecnologia per rendere l'abitacolo più insonorizzato: Road Active Noise Control è in grado di produrre onde sonore contrarie a quelle che disturbano l'interno del SUV, annullandole. La seduta del guidatore, invece, è dotata di cuscini ad aria per contenere l'affaticamento nel caso in cui il percorso da affrontare sia lungo.
Al momento la Genesis GV80 è proposta in abbinamento ad una sola motorizzazione: si tratta di un sei cilindri diesel capace di sviluppare fino a 278 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima. In futuro è prevista l'introduzione in gamma di opzioni benzina, specie in vista del lancio del modello negli USA. Il SUV sarà acquistabile con trazione posteriore o integrale: nel secondo caso, la GV80 è equipaggiata con un differenziale autobloccante posteriore.
Tra gli ADAS da segnalare è lo Smart Cruise Control, che, grazie alla funzione di Machine Learning, è in grado di riprodurre lo stile di guida del proprietario se viene azionata la guida assistita. L'Highway Driving Assist II, invece, è capace di gestire i cambi di corsia e l'inserimento in carreggiata con l'uso degli indicatori di direzione. Dieci sono gli airbag presenti sulla Genesis GV80, uno dei quali è posizionato per evitare che gli occupanti della vettura impattino contro la consolle centrale.