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Genesis GV60 sarà la prima vettura esclusivamente elettrica del marchio. La casa coreana, divisione premium di Hyundai, ha quindi rilasciato le prime informazioni sulla vettua, che verrà inizialmente offerta sul mercato domestico per poi arrivare anche in Europa in un secondo periodo.
La vettura si distingue già ad una prima occhiata, a cominciare dal frontale spigoloso e continuando con i caratteristici gruppi ottici “Quad Lamps” separati su due livelli. Per il resto le proporzioni della GV60 sono quasi da SUV Coupé, con una linea di cintura alta ed un cofano generoso. Estremamente caratteristico poi il posteriore, dove ritorna la linea spezzata della fanaleria assieme ad una coda spiovente che termina con uno spoiler piuttosto generoso. A saltare all’occhio, infine, è anche il design del terzo montante.
Per quanto riguarda gli interni, Genesis ha dotato la plancia del Connected Car Integrated Cockpit, che racchiude infotainment e strumentazione digitale in un ampio pannello connesso con head-up display e Face Connect, una funzione che riconosce il guidatore e carica le sue impostazioni preferite. Da segnalare infine la “Chrystal Sphere”, una sfera di cristallo che va a sostituire il classico selettore del cambio
La Genesis GV60 è la prima vettura del marchio costruita sulla piattaforma e-GMP, già impiegata dal colosso coreano su Kia EV6 e Hyundai Ioniq 5. Diverse, quindi, le configurazioni per la potenza, tutte però alimentate da una batteria da 77,4 kWh e 800 Volt. L’entry level è rappresentato da una versione a trazione posteriore con 228 CV di potenza e 350 Nm di coppia, per poi passare alla trazione integrale (con due motori, uno per asse) da 318 CV e 605 Nm, mentre il top di gamma offre 435 CV di potenza massima. Questo si traduce, a seconda delle versioni, in un’autonomia che va dai 368 ai 451 chilometri. Sarà possibile, ad ogni modo, effettuare ricariche fino a 350 kW, con le quali (infrastrutture permettendo) l’80% della batteria viene riempito in 18 minuti. A questo si aggiungono un caricabatterie da 11 kW di serie e la possibilità di portare l’energia all’esterno con il Vehicle to Load (V2L) già visto su Ioniq 5.
Non mancano, comunque, modalità incentrate esclusivamente sul piacere di guida, come la Drift Mode (per favorire i traversi) e la Boost Mode, che sulla versione più potente aumenta la coppia motrice a 700 Nm per 10 secondi, tempo più che sufficiente ad accelerare da zero a 100 Km/h in 4 secondi netti. A completare il quadro poi, ci sono tre modalità diverse per il sound del propulsore battezzate Futuristic, G-Engine ed E-Motor, che funziona insieme ad un sistema per la cancellazione del rumore. Comfort divertimento e sportività sono quindi le caratteristiche distintive della nuova Genesis GV60 di cui, al momento, non sono state rivelate né la data d’uscita né tantomeno il listino prezzi.