Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
General Motors e PSA hanno cancellato il programma per la realizzazione in comune di una nuova famiglia di auto medie, ma hanno invece confermato il lavoro in Joint Venture per modelli compatti - compresi nuove monovolume e due tipologie di crossover - ed hanno aggiunto al programma iniziale una cooperazione sul fronte dei motori di piccola cilindrata.
L'annuncio è stato fatto ufficialmente dai due Gruppi e conferma le voci che davano in forse la Joint Venture per sviluppare i modelli che avrebbero dovuto sostituire la Citroen C5 e la Opel Insignia.
Molto più vantaggioso, per General Motors e PSA, il programma per sviluppare assieme la nuova famiglia di motori a benzina a 3 cilindri che vedranno la luce, omologati Euro 6, attorno al 2019. A livello di auto realizzate in comune i primi modelli vedranno la luce nel 2016.
I progetti confermati riguardano un crossover compatto marchiato Peugeot e un veicolo multiuso compatto da commercializzare con i brand Opel e Vauxhall. Ci sarà poi un veicolo multiuso "sub-compact" sia per i marchi PSA che per quelli europei di GM.
Infine le due Aziende collaboreranno per realizzare una nuova generazione di piattaforme auto "sub-compact" (cioé di segmento A) che Opel e Peugeot/Citroen utilizzeranno in Europa e in altri mercati. Il prossimo mese i due Gruppi dovrebbero fare un annuncio riguardante il programma dei risparmi ottenibili da questa Joint Venture, stimati inizialmente in 2 miliardi di dollari all'anno.
Fonte: Ansa