Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
General Motors produrrà dei nuovi propulsori Ecotec a benzina di piccola cilindrata. Scopo del progetto è portare sul mercato entro i prossimi dieci anni una serie di propulsori a tre e quattro cilindri di cubatura compresa tra i 1.000 e i 1.500 cc, con il chiaro obiettivo di ridurre consumi di carburante ed emissioni inquinanti, oltre a diminuire i costi di produzione semplificando le procedure di sviluppo.
I nuovi propulsori dovranno inoltre essere in grado di contenere rumorosità e vibrazioni, caratteristiche in virtù delle quali verranno adottati dei turbocompressori adattati all’alimentazione con carburanti alternativi e dei sistemi di iniezione diretta.
Queste nuove unità saranno frutto di un accordo stipulato tra General Motors, la Shanghai General Motors, la Shanghai Automotive e la Pan Asia Technical Automotive Center, in quanto, come puntualizzato dal Responsabile delle vetture di piccola cubatura e delle vetture elettriche di General Motors, Jim Federico, la clientela globale si sta orientando verso una minore dipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili, dimostrando inoltre una buona sensibilità in materia di eco sostenibilità.