Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E’ arrivato l’annuncio di General Motors: a partire dal 2023 tutte le vetture della casa produttrice potranno utilizzare Ultifi, una piattaforma software End to End che permetterà ai guidatori di accedere ad una miriade di nuove funzionalità, dalle più semplici alle più complesse.
Scott Miller, vicepresidente del software-defined vehicles per GM, ha dichiarato:” È un grande passo nella nostra strategia software", la piattaforma offrirà ai guidatori una maggiore accessibilità a tutte le funzioni della vettura, il software disporrà sia delle funzioni basiche, come le app metereologiche, sia di funzioni più avanzate, come una fotocamera per auto ed il riconoscimento facciale, secondo GM inoltre Ultifi sarà capace di fare cose come rilevare la presenza di bambini in auto ed attivare automaticamente la sicura.
Ultifi inoltre non sarà una piattaforma chiusa, ma permetterà di sviluppare nuove App e funzioni studiate ad hoc per le vetture, proprio per questo motivo si basa su Linux, la stessa utilizzata da Android.
Ultifi arriverà nelle vetture a partire dal 2023 e sarà disponibile solo per i veicoli General Motors e come per gli abbonamenti telefonici avrà un prezzo variabile in base alle funzioni alle quali il proprietario vuole accedere: "Non ci stiamo allontanando dai veicoli", ha detto Miller. “Stiamo espandendo la nostra attività. Le opportunità di generare nuove linee di business per espandere e sfruttare la tecnologia per altre applicazioni non cancellano le nostre radici ma ci si aggiungono”