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General Motors e PSA Peugeot Citroën hanno annunciato la creazione di una alleanza globale su larga scala a lungo termine al fine di combinare i principali punti di forza dei due Gruppi per migliorare la competitività di entrambi sul mercato Europeo.
Tale alleanza è stata strutturata intorno a due punti cardine: la condivisione di piattaforme, componenti e moduli, e la creazione di una joint venture globale per l'approvvigionamento di materie prime, componenti e servizi da parte dei fornitori per un volume d'acquisto annuo di circa 125 miliardi di dollari. Ogni brand manterrà però la propria indipendenza sul mercato, continuando a proporre i propri modelli sotto l'ala dei singoli marchi con l'obiettivo di mantenere una buona competitività.
Oltre a tali capisaldi, l'alleanza potrà contare su una “base flessibile” al fine di esplorare anche nuovi settori di cooperazione. General Motors prevede di acquisire il 7% delle azioni del Gruppo PSA Peugeot Citroën divenendo così il secondo maggior azionista dei costruttori francesi dopo il Gruppo Peugeot.
«Questa partnership offre enormi opportunità ad entrambe le società – ha dichiarato Dan Akerson, Presidente e CEO di General Motors – le sinergie create da questa alleanza, unite ai nostri progetti indipendenti, permetteranno a General Motors di assicurarsi ampi termini di rendimento a lungo termine in Europa.»
«Questa alleanza costituisce un grande momento per entrambi i Gruppi – ha precisato Philippe Varin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di PSA Peugeot Citroën – tale partnership garantisce infatti un intrinseco potenziale di sviluppo. Grazie al sostegno del nostro storico azionista e grazie all'arrivo di un così prestigioso partner, tutto il Gruppo potrà beneficiare di benefici immensi.»
Stando a quanto precisato dall'accordo siglato, General Motors e PSA Peugeot Citroën potranno condividere piattaforme, moduli e componentistica a livello globale, contenendo così in maniera sensibile i costi, incrementando in maniera sensibile l'efficienza tramite un incremento dei volumi di vendita, che grazie alla comunione delle tecnologie porterà anche ad un rilevante contenimento delle emissioni. La condivisione delle piattaforme permetterà, oltre ad una serie di applicazioni a livello mondiale, anche di sviluppare programmi in larga scala economicamente vantaggiosi.
In un primo momento l'alleanza General Motors PSA Peugeot Citroën concentrerà i propri sforzi sulle vetture di piccole e medie dimensioni, sulle monovolume e sui crossover, mentre si sta considerando lo sviluppo di una inedita piattaforma modulare che possa permettere di realizzare più vetture ecosostenibili. La prima vettura ad usufruire di questa inedita piattaforma dovrebbe vedere la luce entro il 2016.
Tale alleanza rafforza, senza sostituire, gli sforzi indipendenti attualmente in corso. Tale cooperazione permetterà infatti, come precisato, di muoversi con uno sforzo collettivo nell'approvvigionamento di componenti, servizi e fornitori sfruttando l'esperienza comune di entrambi i Gruppi. La combinazione della struttura organizzativa GM con l'efficienza dei processi PSA Peugeot Citroën garantirà infatti un significativo incremento in termini di efficienza nelle operazioni di acquisto di entrambe le società.
L'alleanza sta tutt'ora esplorando nuove possibilità di cooperazione nelle aree di logistica integrata e trasporto, a tal fine infatti General Motors intende avviare una cooperazione strategica con Gefc, una società di logistica e servizi controllata da PSA Peugeot Citroën, che già fornì servizi logistici a General Motors in Europa e in Russia.
L'operato dell'alleanza sarà supervisionato da un Comitato Direttivo Globale, i cui membri saranno in egual numero selezionati tra i dirigenti di entrambe le società.