General Motors e Ford: insieme per cambi automatici a 9 e 10 marce

General Motors e Ford: insieme per cambi automatici a 9 e 10 marce
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Oltre a Jaguar-Land Rover e Volkswagen Group anche GM e Ford svilupperanno nuove famiglie di cambi automatici a nove e dieci rapporti
30 aprile 2013

Sulla scia di Jaguar-Land Rover che ha recentemente presentato un innovativo cambio automatico a nove marce sviluppato con la ZF, i principali costruttori automobilistici sembrano seriamente intenzionati a portare avanti lo sviluppo di queste nuove tecnologie di trasmissione con l'obiettivo di contenere consumi ed emissioni.

 

Dopo il Gruppo Volkswagen che ha annunciato l’intenzione di voler realizzare nel prossimo futuro un doppia frizione DSG ad alto frazionamento, ora sono Ford e General Motors che hanno firmato un accordo di partnership per sviluppare una nuova famiglia di cambi automatici a nove e dieci rapporti.

 

I nuovi sistemi di trasmissione saranno utilizzati nelle rispettive gamme di vetture a trazione anteriore con motore trasversale ma anche nei modelli con propulsore longitudinale e trazione posteriore (come nel caso delle auto sportive e nei pick-up) oltre che sulle vetture 4x4.

 

«I team di ingegneri di GM e di Ford hanno già avviato la fase iniziale di lavoro su questi cambi automatici - ha dichiarato Jim Lanzon, vicepresidente General Motors per il global transmission engineering - e ci attendiamo che queste trasmissioni possano elevare gli standard della tecnologia, delle prestazioni e della qualità che mettiamo entrambi a disposizione dei nostri clienti'».

 

Questo nuovo accordo fa seguito ai due precedenti che GM e Ford hanno già avviato e gestito con successo nella scorsa decade. Da queste precedenti cooperazioni sono nate oltre 8 milioni di trasmissioni automatiche a 6 rapporti per modelli a trazione anteriore, oggi montate sui modelli Fusion, Edge, Escape ed Explorer di Ford e sulle Malibu, Traverse, Equinox e Cruze di Chevrolet - General Motors.

 

Oltre a quello di ridurre costi e tempi per lo sviluppo, l'obiettivo di questa nuova joint venture è quello di «di mantenere lo stesso identico hardware per le trasmissioni Ford e GM - ha detto Craig Renneker, responsabile dell'ingeneria di Ford per il settore transmission & driveline component - in modo da ottenere le massime economie di scala».

 

«Tuttavia - ha aggiunto - ciascun gruppo userà i propri software di gestione e controllo per assicurare ad ogni trasmissione l'individualita' legata al DNA di ciscuna marca».

 

 

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