Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una nuova compatta Volvo sta arrivando, ed è un crossover compatto. Si chiama EX30, sulla scia della denominazione iniziata con la più grande EX90, che sta ad indicare una propulsione completamente elettrica. Non ci sono dati ufficiali completi, ma le sue dimensioni ridotte dovrebbero posizionarla in un segmento ancora più compatto dell'attuale SUV elettrica Volvo, la XC40 Recharge.
Si tratta di una strettissima parente della smart #1, anche lei nata sotto le linee guida Geely. Ci si aspetta quindi anche una certa somiglianza nei dati tecnici di base: un'autonomia massima intorno ai 440 km con una singola carica e un picco di ricarica di 150 kW - cosa che consentirebbe un passaggio dal 10% all'80% in meno di 30 minuti per la batteria di 66 kWh.
L'amministratore delegato di Volvo, Hakan Samuelsson, ha già confermato che il nuovo modello avrà una carrozzeria da SUV e sarà basato su una piattaforma puramente elettrica sviluppata dal gruppo proprietario di Volvo, il conglomerato cinese Geely. Lo stesso brand svedese non ha voluto mantenere un velo di mistero completo sulla nuova auto, mostrandola volontariamente in un'immagine che raccoglieva l'intera gamma modelli Volvo durante una presentazione stampa del 2021.
Sicuramente il nuovo modello svolgerà un ruolo importante nell'ambizione dell'azienda: aumentare le vendite da circa 800.000 unità all'anno a 1,2 milioni entro il 2025. Ad oggi solo due vetture Volvo sono full electric, la XC40 Recharge - variante a batteria di un modello inizialmente a combustione interna - e la C40 Coupé Recharge, un crossover dal tetto discendente. Eppure Volvo sostiene che già nel 2022 le elettriche occuperanno il 10% delle vendite, in vista del 2030 - anno in cui il brand diventerà esclusivamente elettrico.
Volvo ha dichiarato che la EX30 seguirà l'imminente EX90, a sua volta erede completamente elettrica della XC90. Samuelsson ha fatto qualche accenno in merito alla data di presentazione della nuova compatta EV a ruote alte:
"Abbiamo detto che la prossima auto elettrica in linea temporale sarà l'erede della nostra ammiraglia SUV, dopo di che arriverà una SUV più piccola, ed è di questa che stiamo parlando. E molto probabilmente verrà prodotta in Cina".
Invece di utilizzare la piattaforma CMA, attualmente condivisa tra Volvo e Geely, alla base della EX30 potrebbe trovare posto la Sustainable Experience Architecture (SEA) di Geely, che in futuro sarà utilizzata anche dal sub-brand Polestar. La SEA è una piattaforma modulare, in grado di accogliere veicoli di dimensioni variabili - fra cui grandi SUV come la EX90 e la Polestar. La versione più piccola della piattaforma porta la sigla SEA-E (la "E" sta appunto per "Entry") ed è già stata utilizzata sulla nuova smart #1, con cui molto probabilmente la nuova compatta Volvo avrà molto in comune.
Foto di: Auto Express