GAC (Cina) apre un centro per il Design a Milano: disegnerà le AION per l'Europa [VIDEO]

Pubblicità
Milano sempre più al centro dell'automotive: uno dei più importanti marchi cinesi la sceglie per il proprio centro di Ricerca e Sviluppo del design. Le auto arriveranno, è solo questione di tempo. Si chiameranno Aion
26 ottobre 2022

L'Europa si prepara all'elettrico e i carmaker cinesi studiano con molta attenzione cosa sta succedendo nel Vecchio Continente. La GAC (Guangzhou Automobile Group), che è il quarto gruppo per volumi nella Repubblica Popolare, ha però scelto un approccio diverso. Prima di proporre i propri modelli elettrici in Europa, cosa che avverrà fra pochi anni, vuole studiarne il design e le forme secondo i canoni più affascinanti e avanzati che possano davvero conquistare un mercato molto frammentato e così caratterizzato come quello nostrano. "C'è una grandissima storia dalla quale prendere a piene mani in Europa, e non solo storia, ma anche passione e amore per le auto - ci ha detto Fan Zhang, vice presidente e capo del Design di GAC - per questo abbiamo scelto Milano, e segnatamente il Fashion e Design district di via Tortona". La Casa cinese ha già aperto altri due studi per il design avanzato, uno nel Paese d'origine vicino a Shanghai e uno a Los Angeles.      

Questo avamposto italiano trova posto nell'ex studio di uno storico fotografo milanese, Giovanni Gastel, nipote di Luchino Visconti, purtroppo scomparso nel 2021 per la pandemia. L'area, completamente attrezzata per il il lavoro di un gruppo di giovani designer che provengono da 6 Paesi diversi, ha già partorito un progetto per una concept car assolutamente peculiare che vedete in video e più sotto nella fotogallery, ufficialmente chiamata la "#1" della Car Culture Series ma più familiarmente come "Barchetta".

Una concept davvero estrema visibile nel nostro video nel compenetrarsi di vuoti e pieni, realizzata, secondo il progettista Valerio Vessella, come uno smartphone nella sua forma a guscio, con i sedili sospesi e che s'intravvedono attraverso la struttura, poggiatesta ad estrazione e un posto guida essenziale. La Barchetta ovviamente prende lo spunto come auto elettrica di alte prestazioni, un settore per cui la GAC ha un marchio dedicato: Aion, che ha già realizzato un'auto con autonomia di 1000 km.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità