Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Meno auto nuove nel 2021, auto usate che salgono di prezzo come mai prima per fine anno e… I furti? Ovviamente aumentano anche loro, nonostante l’elettronica che “blocca tutto” tranne che i malintenzionati.
Nel 2021, almeno secondo i primi dati diffusi dagli Enti e contando l’insieme dei crimini compiuti e denunciati, vede il sud Italia ai vertici della classifica, con le prime 20 città per “rischio” di furto dell’auto.
Prima la provincia di Barletta, Andria e Trani, quindi Napoli e poi la provincia di Bari. La capitale, Roma, è al sesto posto mentre il nord del Paese è rappresentato fuori top-10: prima da Milano, undicesima e poi Torino, tredicesima.
Contando i furti d’auto a livello regionale, è la Campania il luogo più rischio, vedendo le percentuali su totale Italia che la danno pesante per oltre un quarto del totale, davanti a Lazio e Puglia.
Purtroppo negli ultimi 10 anni oltre 1 milione di auto rubate non sono state recuperate: solo poco più di un terzo delle auto denunciate in Italia viene ritrovata, mentre le altre spariscono nel nulla e, nel caso di grosse suv o auto di prestigio, finiscono soprattutto all’estero dove alimentano anche il business dei pezzi di ricambio.
Non nuova, invece, la classifica delle auto più rubate: fra le classiche del furto la hit parade vede prime la Fiat Panda, la 500, la Punto e la Lancia Ypsilon. E' statistico, sono quelle di cui è in circolazione il numero più alto. La Volkswagen Golf è anche lei molto appetita, al pari della smart Fortwo. Renault Clio, Ford fiesta e Opel Corsa piacciono ai ladri "da città". In classifica compare anche la Fiat Uno, cosa che sembra piuttosto incredibile.
Suv particolarmente rubati sono la Nissan Qashqai, tutte le Range Rover e le tedesche in genere. La Hyundai Tucson, purtroppo, piace anche lei ai lestofanti.