Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Secondo il report di LoJack, le sottrazioni di auto sono ormai quasi tornate a livelli pre-pandemia.
Se nel 2020 e nei primi mesi del 2021 il trend dei furti era diminuito a causa dei vari lockdown e degli stringenti controlli da parte delle Forze dell’Ordine, il 2022 ha registrato un +4% delle attività di furti delle auto.
Le cinque regioni, che insieme sono teatro di oltre 9 furti su 10, più colpite dalle sottrazioni di auto sono: Campania (33%), Lazio (24%), Puglia (21%), Lombardia (12%) e Sicilia (2%).
Le auto più rubate sono i SUV, che ormai corrispondono a quasi la metà dei furti totali (il 47%). Inoltre, solo tre anni fa, questa percentuale si fermava ad appena il 33%.
Entrando più nello specifico, nelle città di Roma e Milano, le sottrazioni dei Suv hanno raggiunto quasi la maggioranza e grazie al supporto di strumenti hi-tech (in primis attraverso la clonazione della chiave), oggi un furto di Suv su 3 è realizzato avvalendosi di questi supporti.
In Campania, i ladri delle auto prendono di mira soprattutto le utilitarie e molto spesso, le auto vengono successivamente restituite al proprietario con un pagamento di un riscatto.
Invece, per quanto riguarda la Puglia, le auto vengono rubate per vendere al mercato nero i vari pezzi di ricambio. Infatti, nel caso in cui non si riesce a recuperare l’auto entro 12 ore, è molto probabile che si possa trovare solo esclusivamente la carcassa del veicolo.
La top cinque vede sempre in testa la Fiat Panda, seguita dalla Toyota RAV4, dalle Fiat 500 e 500X e dalla Jeep Compass.