Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Multe non pagate o inesistenti e presunti danni alle vetture da risarcire: è questa la truffa ai danni di turisti stranieri messa a punto da un'agenzia di noleggio auto di Siracusa, con una sede anche all'aeroporto di Catania. Secondo quanto riporta l'Ansa, i due soci e la responsabile amministrativa dell'azienda sono stati denunciati per falsità materiale e truffa aggravata. Le indagini della Polizia locale di Catania sono state avviate dopo la denuncia nel marzo 2020 da parte di due turisti polacchi di un addebito da parte dell'autonoleggio per alcune violazioni al Codice della Strada che non avevano commesso. I verbali, si è poi scoperto, erano stati falsificati.
Dall'inchiesta, condotta in collaborazione con la Polizia Postale di Siracusa, è emerso che dal 2018 al 2019 la società avrebbe trattenuto dalle carte di credito dei clienti 150.000 euro, a fronte di effettivi danni per 10.000 euro. il margine sarebbe poi stato ripartito tra soci e dipendenti. Ma c'è di più, perché alcuni clienti erano stati costretti a pagare due volte le multe, una all'autonoleggio, che tratteneva i soldi segnalando solo il nome di chi aveva commesso l'infrazione, e la seconda all'arrivo del verbale. Con questa tecnica, la società avrebbe incassato circa 15.000 euro.