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L'idea arriva da una società tedesca chiamata Mann+Hummel, che ha messo a punto il Brake Dust Particle Filter, un filtro da montare sul disco freno che secondo le stime dell’azienda può assorbire fino all’80% del particolato emesso durante le frenate, come illustrato nel video.
Si chiama Brake Dust Particle Filter ed è un sistema che viene alloggiato alla sommità del disco. Questo dovrebbe essere efficiente visto che può assorbire le particelle vicino alla “fonte”, senza che i suoi fumi vengano dispersi nell’ambiente. È composto da una rete in metallo, che fa da telaio a un materiale filtrante in grado di assorbire le polveri nocive e stoccarle in piccole pieghe, simili a sacchetti. Il filtro ha una durata in linea con le pastiglie dei freni, ha superato svariati test di frenata e di utilizzo. Ha superato test molto severi per durata e condizioni e il peso di soli 500 g non influenza le prestazioni dell'impianto frenante.
L'interesse dei costruttori si è immediatamente destato, anche perché, per il momento, l'Europa non considera i freni come fonte di particolato. Non a caso alcuni muletti di Volkswagen sono stati avvistati durante delle prove con il Brake Dust Particle Filter.