Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le forti piogge che hanno colpito diverse regioni italiane hanno costretto molti automobilisti a mettersi al volante nonostante le condizioni proibitive.
Su un fondo stradale bagnato la distanza di arresto dei veicoli aumenta considerevolmente e il Centro Studi Continental ricorda quanto sia importante tenere sempre sotto controllo il battistrada e aumentare la prudenza alla guida.
Lo spazio necessario per arrestare completamente un veicolo dipende da diversi parametri (tipologia di vettura, tipo di impianto frenante, dimensione degli pneumatici, ecc.) e su strada bagnata, in caso di pneumatici nuovi, lo spazio d'arresto aumenta del 30% rispetto allo spazio necessario su strada asciutta.
Se una vettura con pneumatici nuovi che viaggia alla velocità di 100 km/h si arresta su fondo stradale asciutto in 36 metri, su strada bagnata avrà bisogno di 48 metri per fermarsi completamente, lo spazio necessario per arrestare il veicolo su strada bagnata è quindi maggiore di 12 metri rispetto a quello necessario su strada asciutta.
Con il procedere dell’usura, ovviamente, questo spazio cresce considerevolmente, è quindi fondamentale mantenere sempre sotto controllo lo stato dei propri pneumatici.