Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La propulsione elettrica negli Stati Uniti per i trasporti pesanti è già realtà con il Freightliner eCascadia, la motrice del brand yankee di proprietà di Daimler che è in circolazione dal 2018 e ha già bruciato sul tempo molti altri costruttori, tra cui Tesla e Iveco, che hanno in cantiere i concorrenti ma ancora non li hanno lanciati sul mercato.
Il Freightliner eCascadia è la declinazione elettrica del quasi omonimo Cascadia, modello di punta dal marchio nordamericano lanciato nell’ultima versione nel 2017.
L'eCascadia conta su motori elettrici con una potenza fino a 730 cavalli di picco. Le batterie sono progettate per fornire 550 Kwh di capacità per un'autonomia di oltre 400 km e si possono ricaricare fino all'80 percento (fornendo un'autonomia di 320 km) in circa 90 minuti.
E’ affiancato dal fratello minore Freightliner eM2, destinato alle operazioni di distribuzione locale e ai servizi di consegna dell'ultimo miglio, da 480 cavalli. Le batterie sono progettate per fornire 325 kWh di capacità per un'autonomia fino a 370 km. Si ricaricano all'80 percento (fornendo un'autonomia di quasi 300 km) in circa 60 minuti.
Freightliner eCascadia ed eM2 fanno parte della famiglia di veicoli pesanti elettrificati di Daimler Trucks & Buses formata dallo scuolabus elettrico Thomas Built Buses Saf-T-Liner eC2 Jouley, Freightliner Custom Chassis Corporation MT50e, Mercedes-Benz eActros, Mercedes-Benz eEconic, l'autobus Mercedes-Benz eCitaro in Europa e FUSO eCanter.