In alcune regioni italiane la temperatura ha raggiunto i 20 °C sottozero. Se nei prossimi giorni vi mettere in viaggio, occhio a queste piccole ma importanti cose da fare
17 dicembre 2022
Se la temperatura scende di colpo, come in certe regioni del nord e del centro Italia, ci sono alcune cose da fare prima di mettersi in viaggio per Natale, o anche semplicemente per garantirsi la sicurezza negli spostamenti.
- MOTORE: Controlla il livello dell'olio e sostituiscilo se previsto nella manutenzione. D'inverno nelle aree fredde si usano gradazioni di viscosità con il primo numero più basso (tipo 0W-20 o 0W-40) che rimane più fluido anche alle basse temperature.
- VISIBILITA' Controlla il livello dell'acqua del tergicristallo e riempilo se necessario con un liquido apposito resistente al gelo. In inverno, è importante avere tergicristalli efficienti per eliminare la neve e il ghiaccio dal parabrezza.
- GOMME Controlla la pressione delle gomme. Questa dovrebbe essere tenuta al minimo carico se prevedi di viaggiare sulla neve, perché così aumenta l'impronta a terra del battistrada e migliora la trazione. Naturalmente stiamo parlando delle gomme invernali.
- RAFFREDDAMENTO: Controlla il livello del liquido antigelo e sostituiscilo se necessario con un prodotto apposito che non congeli alle basse temperature.
- BATTERIA (Importantissimo!) Controlla lo stato di salute della batteria, perché col freddo intenso la sua capacità scende molto e potrebbe non essere in grado di avviare il motore, anche se d'estate ha funzionato benissimo. Se non sei sicuro, tieni a portata di mano un booster.
- PRODOTTI CHIMICI: Una scorta di prodotto per sbloccare i finestrini e le serrature nel caso in cui si congelino è sempre un buon rimedio.
- GOMME 2 Dal 15 novembre è obbligatorio avere i dispositivi invernali: gomme o catene adatte e da quest'anno anche le calze omologate. I pneumatici invernali hanno una mescola di gomma più adatta al freddo e un disegno del battistrada specifico che migliora la trazione sulla neve e sul ghiaccio.