Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Frecciarossa 1000 ha toccato durante i test sulla linea ad alta velocità Torino-Milano la velocità di 385,5 km/h. Si tratta di un nuovo primato per il treno ad alta velocità progettato e costruito da Hitachi Rail Italy e Bombardier, che attualmente viaggia durante il servizio alla punta massima di 300 km/h collegando Roma e Milano in 2 ore e 55 minuti.
Questo tempo di percorrenza è destinato a scendere, perché la velocità raggiunta nel test consente al Frecciarossa 1000 di essere omologato da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF) per una velocità commerciale di 360 km/h, mentre la velocità di punta raggiungibile è di 400 km/h. ll nuovo traguardo è stato raggiunto progressivamente con test negli scorsi giorni a 350, 360, 370 e 380 chilometri orari.
Lungo 202 metri per 457 posti a sedere distribuiti su otto carrozze, il Frecciarossa 1000 è stato disegnato da Bertone. Con i suoi 16 motori vanta un’accelerazione di 0,7 m/sec2 e da 0 a 300 km/h in 4 minuti. Negli ultimi sei mesi dall'ingresso in servizio la frequenza delle corse è salita: dalle 8 corse di giugno si è passati ai 16 servizi ad agosto, 20 a settembre e 22 a novembre. Nel prossimo nuovo orario i collegamenti saranno 28.