Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il lancio mondiale del marchio DS pone un grande quesito all’interno della grande famiglia PSA: in futuro quale sarà l’impegno del Gruppo francese nel motorsport? La nascita di un terzo marchio infatti potrebbe sconvolgere radicalmente le carte in tavola, come ci ha confermato lo stesso Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di PSA Italia.
E' una vera rivoluzione quella che sta attraversando PSA, non è vero?
«Assolutamente sì. L’aspetto più interessante di questa nuova era del Gruppo PSA è senza dubbio il differenziamento dei tre marchi che è già iniziato e che sarà sempre più forte in futuro. Per intenderci, è chiaro che il cliente di una Peugeot 2008 è completamente diverso da quello di una Citroen C4 Cactus. In questo modo abbiamo esteso tantissimo la nostra arena competitiva».
Cosa ci dobbiamo aspettare?
«Avremo tre gamme di prodotto sempre più diverse tra loro, che si rivolgeranno a clienti molto differenziati ma anche più estesi rispetto al passato. In questo modo vogliamo migliorare i nostri risultati commerciali».
Quali sono i tempi?
«Tra l’inizio della progettazione di un nuovo modello e l’uscita effettiva sul mercato passano circa dieci anni. E’ chiaro che quando si parla di auto ogni rivoluzione richiede i suoi tempi. Per questo oggi nasce DS ma per vedere una prima gamma di nuovi modelli dovremo aspettare ancora qualche anno».
Si è parlato tanto di un debutto in Formula E e ora le smentite si sono fatte sempre meno insistenti, quindi è possibile
Potrebbe cambiare tutto quindi anche nel motorsport, dove siete impegnati su più fronti...
«Anche il motorsport si gestisce con tempi lunghi, per cui non possiamo interrompere da un momento all’altro impegni a lungo termini. Il WRC per esempio è nato con il marchio Citroen ma ora coinvolge DS, anche se la vettura continua ad essere preparata da Citroen Racing. Ci vorrà del tempo per vedere dei riallineamenti, ma è certo che tutti e tre i marchi saranno sempre coinvolti nel motorsport».
La grande domanda ruota intorno al nuovo marchio DS. Quale disciplina sportiva potrebbe sposarsi con la sua identità?
«DS dovrà trovare uno sbocco nel motorsport allineato alla sua sete di avanguardia e tecnologia. Si è parlato tanto di un debutto in Formula E e ora le smentite si sono fatte sempre meno insistenti, quindi è possibile. La Formula E del resto nasconde uno sviluppo tecnologico impressionanti, quindi sarebbe perfetto con il mondo DS».
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/