Francois: "Fiat? Auto fino a 4,5 metri ed elettrico. No sportive o ammiraglie"

Francois: "Fiat? Auto fino a 4,5 metri ed elettrico. No sportive o ammiraglie"
Pubblicità
No sportive, no ammiraglie, gamma 500 più ampia e tante elettriche. Questo il futuro della gamma Fiat che potrebbe spingersi fino a 4,5 metri con un SUV su base Renegade ma focus su gamma 500 e Panda con il pensiero forte all'elettrico. Ecco la Fiat del futuro
22 agosto 2019

A fianco della prossima scomparsa della Tipo dai listini di molti Paesi europei, nel futuro della gamma Fiat potrebbero esserci solamente vetture di largo consumo (come la Panda) ed elettriche come la 500e. Potrebbe esserci un nuovo SUV su base 500x/Renegade leggermente più grande rispetto all'attuale ma di certo la gamma sarà molto più focalizzata su temi di largo consumo.

In realtà Fiat già da qualche anno non ha più in listino auto ad alte prestazioni - anche perché tale compito è oggi assolto da Abarth - berline o station wagon oltre i 4,5 metri di lunghezza. Anzi, precisa Olivier Francois (CEO Fiat) in una intervista ad Autocar, che "tutti i modelli Fiat avranno lunghezze comprese tra i 3,5 ed i 4,5 metri ed avremo bisogno di molte più elettriche rispetto a quelle che vedremo nei prissimi anni. Un processo che verrà affiancato dall'allargamento della gamma 500" ... modello che è in grado di andare sul mercato con listini più alti rispetto ad una normale city car generando dunque più profitti.
 

Olivier Francois, CEO Fiat
Olivier Francois, CEO Fiat
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Fiat ha una posizione di leadership nel segmento delle "minicar": 500 e Panda sono best seller nei loro segmenti di appartenenza e le 105.534 Panda (+15% vs 2018) e le 100.150 Fiat 500 (-9%) rappresentano numeri eccezionali nel contesto di un segmento che ha generato 603.925 unità nei primi 6 mesi del 2019 con un calo limitatissimo rispetto all'anno precedente (-0,4).

"Il segmento delle minicar - afferma Francois ad Autocar - è estremamente importante ma soprattutto nei prossimi anni sarà estremamente interessato dalle vendite di elettrico. Si stimano centinaia di migliaia di vetture di questo tipo acquistate in questo segmento."

La proposta di Fiat inizierà con la 500e nel 2020 ma Fiat è già al lavoro sulla Centoventi / Panda elettrica che arriverà presumibilmente nel 2023 con una soluzione modulare per la batteria: la versione base, presentata a Ginevra 2019, offre 100 km di autonomia ma Torino lavora sodo per offrire soluzioni di batteria, che possono essere integrate anche successivamente, che possono spingere l'autonomia del modello fino a 500 km.

Pubblicità