Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono ormai diversi anni che si parla di Apple Car, la vettura (dapprima identificata con il nome di Progetto Titan) con cui l’azienda di Cupertino avrebbe tentato di sovvertire l’ordine nel mondo dell’auto. Per una lunga serie di questioni tuttavia, nonostante corposi investimenti, il marchio della mela non è mai riuscito a mettere su strada la sua auto e - almeno così sembra - si limiterà a fornire un software estremamente avanzato per la guida autonoma ai marchi che vorranno acquistarlo.
Al contempo però, non manca chi ha deciso di prendersi sulle spalle la responsabilità di portare sulle strade (in senso più letterale possibile) l’iPhone delle auto. Questo qualcuno è Foxconn, l’azienda con base a Taiwan che da tempo produce gli smartphone di Cupertino. Il marchio ha infatti lanciato il brand Foxtron, nuovo costruttore di auto elettriche che punta a trascrivere gli standard Apple sia in termini tecnici che stilistici. Per questo le tre Foxtron appena presentate sono state disegnate da Pininfarina.
Al momento si parla della berlina Model E, il SUV Model C ed un autobus, il Model T. I tre veicoli, presentati all’on Hai Tech Day 2021 in fase di concept, sono costruiti sulla stessa piattaforma, il che ha dell’incredibile se consideriamo la gamma di applicazione estremamente vasta che permetterebbero: potenze da 134 cavalli a 858 cavalli e autonomie comprese fra i 300 e gli 800 Km con un pieno di energia. Il tutto immancabilmente ricoperto di tecnologia moderna.
La più avanguardista delle proposte prende il nome di Model E, è disegnata da Pininfarina e monta due motori elettrici distinti per un totale di circa 750 CV. Il tutto con una batteria da 96 kWh, abbastanza - secondo il costruttore - per percorrere fino a 750 Km con una ricarica. A questo si aggiungono una guida autonoma avanzata e tecnologie mutuate dagli smartphone come il riconoscimento facciale.
Quando una piattaforma è modulare per davvero permette anche questi piccoli miracoli, ovvero costruire un SUV di segmento C (come suggerito per altro dal nome) ed un autobus per il trasporto pubblico con la stessa ossatura. Model C, pensato come veicolo d’accesso all’offerta, monta un singolo motore da 134 CV ed una batteria da 58 kWh che, sempre secondo il costruttore, permette un’autonomia di 700 chilometri. Anche in questo caso, la tecnologia punta a sorprendere. Tanto bizzarra quanto lungimirante poi, considerando che le città tenderanno ad eliminare progressivamente le vetture private dai centri storici, l’introduzione dell’autobus Model T, di cui si sa ancora poco. Sembra però che potrà raggiungere fino a 120 Km/h di velocità massima e che avrà oltre 400 km di autonomia. Quello che è certo e che di Foxtron, viste le premesse, sentiremo ancora parlare.