Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Governo ha avuto dalla Fiat rassicurazioni sul mantenimento dell'attuale piano di investimenti e sulla permanenza in Italia. Lo ha ribadito il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero parlando nell'Aula del Senato nel corso di una informativa.
Le notizie sulla possibile chiusura di altri stabilimenti del Gruppo Fiat in Italia dopo quello siciliano di Termini Imerese sono «destituite di ogni fondamento - Lo ribadisce Elsa Fornero - il Ministro ha raccolto le rassicurazioni dei vertici del Gruppo che hanno ribadito la volontà di continuare il piano industriale annunciato. Sono quindi destituite di ogni fondamento le notizie di chiusura di altri impianti italiani.»
«Nei prossimi giorni il Presidente del Consiglio Mario Monti incontrerà i vertici Fiat mentre in seguito sarà previsto un incontro con i ministri dello Sviluppo economico e del Lavoro. La richiesta di informativa sulla materia sottende un'idea che non attiene a questo Governo.»
«L'incontro tra Monti e Sergio Marchionne previsto per domani – puntualizza - potrà chiarire molte cose sulla presenza del Gruppo in Italia e sul suo futuro.»
La Fornero ha precisato comunque che il Governo ritiene che le imprese siano vitali per il Paese ma che «non spetti al Governo dire alle imprese cosa devono o non devono fare. Non spetta al Governo aiutare le imprese a tirare avanti magari galleggiando, non è conveniente per l'economia, per l'occupazione e per la sostenibilità e economicità delle prestazioni.»
«Il Governo vuole creare - ha spiegato - un ambiente favorevole alle imprese, non solo per quelle che ci sono ma anche per quelle che se ne sono andate e quelle che potrebbero investire. A questi principi è ispirata la riforma del lavoro, un prerequisito per il buon funzionamento dell'economia.»
Fonte: Ansa