Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jean-Eric Vergne vince l'e-Prix di Svizzera di Formula E. Alle sue spalle finiscono Mitch Evans e Sebastien Buemi, vicinissimi ma mai in grado di portare l'attacco decisivo a causa di una tracciato troppo stretto.
I tracciati abitualmente calcati dalle monoposto elettriche non sono certo celebri per l’ampiezza della carreggiata o per i raggi di curva ampi. Ecco, il circuito ricavato dai viali alberati di Berna è ancora più stretto del solito. Si vede subito: alla prima staccata finisce in testacoda Robin Frijns che innesca una carambola capace di 'tappare' l’ingresso della chicane. Sono dieci le auto bloccate. La bandiera rossa è scontata. Meno scontato il nuovo ordine di partenza. Alcuni piloti sono riusciti infatti a scavalcare numerosi avversari fermi in fila indiana. Come Lucas di Grassi, secondo nel Mondiale, 19° in Griglia: alla staccata della prima curva il brasiliano ex F.1 si è accorto del caos davanti a lui, e ha rallentato per trovare il varco giusto e sfilare le auto incidentate. Ma i commissari FIA, regolamento alla mano, ricostruiscono la Griglia uscita dalle qualifiche, poiché il primo giro non è stato portato a termine. Di Grassi torna 19°, lontano dal titolo iridato sempre più nelle mani di Vergne.
Dopo 45 minuti di pausa, la seconda partenza avviene sotto regime di Safety Car: Jean-Eric Vergne resta in testa con Mitch Evans alle sue spalle, che era riuscito al primo start a difendersi all’esterno dall’attacco di Sebastien Buemi. Dopo i primi tre piloti, seguono Felipe Massa, Stoffel Vandoorne, Jose Maria Lopez, Edoardo Mortara, Lucas di Grassi, Antonio Felix da Costa e Tom Dillmann.
Nelle retrovie Sam Bird riesce nell'impresa: effettua un sorpasso spettacolare ai danni di Maximilian Gunther. Davanti invece si attendono i passaggi nella corsia che garantisce un sovrappiù di potenza per 4 minuti. Evans ci prova per due volte, ma invano. Vergne in entrambi i casi difende prima con le unghie la leadership, poi, facendo a sua volta ricorso all'Attack Mode.
Un periodo di ‘Full Course Yellow’, calato per un guasto che ha mandato KO la Mahindra di Pascal Wehrlein, congela dapprima i bollenti spiriti dei duellanti, ma poi permette ai piloti di spremere le batterie, risparmiate, fino al termine della corsa; che termina, però, senza cambiamenti di posizione tra i primi tre, nonostante qualche goccia di pioggia. Alle loro spalle Lotterer, con la seconda DS Techeetah, Bird, Gunther, Abt, Lynn, Massa e di Grassi, a chiudere i primi dieci.
Vergne può così allungare in campionato e mettere le mani sul secondo titolo consecutivo di Formula E. Decisive saranno però le ultime due manches dell'e-Prix degli Stati Uniti a New York.
P | Nr | Driver | Laps | Gap | Last | S1 | Pits | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | J. VERGNE | 31 | LEADER | 1:29.428 | 29.5 | 1 | ||
2 | 20 | M. EVANS | 31 | 0.160 | 1:29.247 | 29.6 | 1 | ||
3 | 23 | S. BUEMI | 31 | 0.720 | 1:29.233 | 29.6 | 1 | ||
4 | 36 | A. LOTTERER | 31 | 1.106 | 1:29.213 | 29.9 | 2 | ||
5 | 2 | S. BIRD | 31 | 2.996 | 1:29.556 | 29.6 | 1 | ||
6 | 6 | M. GÜNTHER | 31 | 4.625 | 1:30.011 | 29.9 | 1 | ||
7 | 66 | D. ABT | 31 | 6.930 | 1:29.981 | 30.0 | 1 | ||
8 | 3 | A. LYNN | 31 | 9.972 | 1:31.366 | 30.6 | 1 | ||
9 | 19 | F. MASSA | 31 | 12.310 | 1:30.468 | 30.0 | 1 | ||
10 | 11 | L. DI GRASSI | 31 | 13.073 | 1:30.815 | 30.1 | 1 | ||
11 | 5 | S. VANDOORNE | 31 | 13.386 | 1:30.726 | 30.1 | 1 | ||
12 | 28 | A. DA COSTA | 31 | 13.917 | 1:30.718 | 30.3 | 1 | ||
13 | 7 | J. LOPEZ | 31 | 14.271 | 1:30.642 | 30.4 | 1 | ||
14 | 27 | A. SIMS | 31 | 14.714 | 1:29.721 | 29.6 | 1 | ||
15 | 64 | J. D'AMBROSIO | 31 | 21.872 | 1:28.111 | 29.5 | 2 | ||
16 | 8 | T. DILLMANN | 31 | 40.084 | 1:30.252 | 29.8 | 1 | ||
17 | 16 | O. TURVEY | 31 | 46.622 | 1:31.564 | 30.2 | 1 | ||
18 | 17 | G. PAFFETT | 31 | 1:22.512 | 1:28.585 | 29.8 | 2 | ||
NC | 19 | 22 | O. ROWLAND | 21 | NR | 1:34.109 | 27.9 | 2 | |
NC | 20 | 94 | P. WEHRLEIN | 11 | NR | 1:24.309 | STOP | 1 | |
NC | 21 | 48 | E. MORTARA | 5 | NR | 1:59.479 | 28.9 | 2 | |
NC | 22 | 4 | R. FRIJNS | 0 | 0 |
Francesco Bagini