Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La terza stagione di Formula E è ai blocchi di partenza: le vetture della categoria 100% elettrica scenderanno in pista il 9 ottobre a Hong Kong, per la prima gara del campionato 2016/2017. A contribuire alle prestazioni delle monoposto ecosostenibili sarà Pilot Sport EV2, pneumatico sviluppato da Michelin appositamente per la Formula E.
Grazie all'utilizzo di nuove tecnologie e materiali avanzati, l'ultima generazione di Michelin Pilot Sport EV2 è uno pneumatico pensato per prestazioni elevate; si tratta della prima gomma da 18" per monoposto.
Michelin ha ridotto il peso delle gomme anteriori di 1,1 kg e quello degli pneumatici posteriori di 1,5 kg, permettendo di alleggerire la vettura in totale di 5 kg. Un risultato, questo, che permette inoltre di diminuire il materiale consumato, spedito e riciclato, minimizzando l'impatto ambientale di queste operazioni.
Il peso totale della monoposto consentito secondo il regolamento di Formula E è stato ridotto da 888 a 880 kg per la stagione 2016/2017; l'alleggerimento degli pneumatici ha certamente reso più semplice il rispetto di questa nuova regola da parte dei team di Formula E.
I nuovi Michelin Pilot Sport EV2 sono inoltre in grado di raggiungere più velocemente la temperatura ottimale di funzionamento, oltre a garantire un grip più elevato in caso di pioggia.