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Non è stata sufficiente la prima gara dell’E-Prix degli Stati Uniti per decretare il campione del mondo di Formula E. Alla partenza il capoclassifica Jean-Eric Vergne è attento a difendersi e a rimanere fuori dai guai piuttosto che attaccare. Una strategia che non sembra pagare, col francese che retrocede dalla 10^ alla 12^ posizione.
Intanto davanti dalla pole position Sebastien Buemi conserva intatta la prima posizione, tallonato da Alexander Lynn, che alla prima curva passa Pascal Wehrlein.
Primo colpo al cuore per Vergne. In una delle tante strettoie, tipica per i circuiti della serie elettrica, si crea un incidente a catena, che vede coinvolte anche le due DS Techeetah di Vergne e André Lotterer. Quest’ultimo tampona addirittura il compagno di squadra. La DS numero 25 ne esce danneggiata e Vergne è costretto a fare ritorno ai box per cambiare il musetto.
L’operazione è lenta e il francese esce dalla pit lane in 21^ posizione. Perlomeno, per Vergne, il rivale Lucas Di Grassi naviga in 13^ piazza, dopo una partenza in 14^. Davanti al brasiliano, il connazionale Felipe Massa, che invece era partito in fondo al gruppo: dimostrazione che superare è possibile e che i due duellanti non riescono a dare il meglio nella bagarre newyorkese.
Buemi continua a condurre sia la gara sia un trenino di avversari: Lynn, Sims e Abt, con Wehrlein che perde posizioni e terreno. È il momento degli ‘Attack Mode’ ma nulla cambia. A sparigliare le carte ci pensa la Safety Car, entrata in pista a 20 minuti dalla fine, nel corso del 18° giro, a causa del ritiro della Jaguar di Lynn, in panne a bordo pista in una posizione pericolosa.
La neutralizzazione della gara favorisce Di Grassi e Vergne, rispettivamente 9° e 17°. Ma chi sfrutta al meglio il ricompattamento del gruppo è Mitch Evans, che dopo aver superato con decisione sia Abt che Sims, si mette negli specchietti del battistrada, dove però resta fino al termine della corsa.
Intanto Vergne scala la classifica, più per demerito degli avversari, i quali nella lotta lasciano la ‘porta aperta’, che per meriti propri. Una volta liberatosi di Jerome D’Ambrosio, il francese centra l'obiettivo: è in zona punti, 10°, e con il giro più veloce in tasca è pronto ad incamerare anche il punto addizionale. Due punti totali che significano titolo mondiale.
All’ultimo giro, però, a differenza di quanto visto fino a quel momento, Vergne non si accontenta e prova un sorpasso troppo difficile ai danni di Massa, uno dei migliori in pista. Il francese va lungo alla Curva 1 e nel rientrare si trova chiuso contro il muretto della curva successiva dal brasiliano ex Formula 1. Entrambi finiscono in testa coda. La DS Techeetah è pesantemente danneggiata, ma Vergne la riesce a portare comunque al traguardo, con la forza della disperazione. Chiude in 15^ posizione. Addio punti e mondiale di Formula E ancora aperto.
Altro | Pos | Pilota | Team | Iniziato | Migliore | Ora | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1
|
#23
Sébastien
Buemi
|
Nissan e.Dams
|
1
P
|
1:12.711
|
46:16.399
|
28
|
|
2
|
#20
Mitch
Evans
|
Panasonic Jaguar Racing
|
13
|
1:12.349
|
+ 0.932
|
18
|
|
3
|
#28
António Félix
da Costa
|
BMW i Andretti Motorsport
|
8
|
1:12.515
|
+ 1.216
|
15
|
|
4
|
#27
Alexander
Sims
|
BMW i Andretti Motorsport
|
5
|
1:12.616
|
+ 2.971
|
12
|
|
5
|
#11
Lucas
di Grassi
|
Audi Sport ABT Schaeffler
|
14
|
1:12.204
|
+ 3.537
|
10
|
|
6
|
#66
Daniel
Abt
|
Audi Sport ABT Schaeffler
|
4
|
1:12.109
|
+ 4.380
|
9
|
|
7
|
#94
Pascal
Wehrlein
|
Mahindra Racing
|
2
|
1:12.654
|
+ 6.543
|
6
|
|
8
|
#2
Sam
Bird
|
Envision Virgin Racing
|
6
|
1:12.378
|
+ 13.829
|
4
|
|
9
|
#64
Jérôme
d'Ambrosio
|
Mahindra Racing
|
22
|
1:12.381
|
+ 18.719
|
2
|
|
10
|
#16
Oliver
Turvey
|
NIO Formula E team
|
17
|
1:13.101
|
+ 25.038
|
1
|
|
11
|
#17
Gary
Paffett
|
HWA Racelab
|
15
|
1:12.288
|
+ 27.831
|
0
|
|
12
|
#7
José María
López
|
Geox Dragon
|
7
|
1:12.135
|
+ 34.729
|
0
|
|
13
|
#5
Stoffel
Vandoorne
|
HWA Racelab
|
18
|
1:12.703
|
+ 50.564
|
0
|
|
14
|
#22
Oliver
Rowland
|
Nissan e.Dams
|
19
|
1:12.576
|
+ 1:23.962
|
0
|
|
15
|
#25
Jean-Éric
Vergne
|
DS Techeetah Formula E Team
|
10
|
1:12.063
FL
|
+ 1:34.508
|
0
|
|
16
|
#19
Felipe
Massa
|
Venturi Formula E Team
|
20
|
1:12.578
|
1 lap
|
0
|
|
17
|
#36
André
Lotterer
|
DS Techeetah Formula E Team
|
16
|
1:12.180
|
1 lap
|
0
|
|
0
|
#6
Maximilian
Günther
|
Geox Dragon
|
11
|
1:13.256
|
–
DNF
|
0
|
|
0
|
#48
Edoardo
Mortara
|
Venturi Formula E Team
|
21
|
1:12.483
|
–
DNF
|
0
|
|
0
|
#3
Alex
Lynn
|
Panasonic Jaguar Racing
|
3
|
1:13.002
|
–
DNF
|
0
|
|
0
|
#4
Robin
Frijns
|
Envision Virgin Racing
|
9
|
1:13.456
|
–
DNF
|
0
|
|
0
|
#8
Tom
Dillmann
|
NIO Formula E team
|
12
|
–
|
–
DNF
|
0
|
Francesco Bagini