Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jean-Eric Vergne si conferma campione del mondo di Formula E. Al francese basta il 7° posto nella seconda gara a New York per diventare il primo bi-campione della serie per monoposto elettriche. Nel giorno dell'anniversario della presa della Bastiglia è festa grande per i colori transalpini, con la vittoria del team DS Techeetah nel campionato costruttori: doppietta che lo scorso anno non era riuscita.
La seconda manche è meno spettacolare della prima. Al via scatta bene dalla pole position Alexander Sims, mentre alle sue spalle Robin Frinjs viene superato da Sebastien Buemi. Intanto, a centro gruppo, Lucas Di Grassi è 10°, seguito come un'ombra da Vergne. L'altro pretendente al titolo, Mitch Evans, non è messo molto meglio: 8°.
Per recuperare una vettura ferma a bordo pista, entra l'immancabile Safety Car (quest'anno protagonista, insieme alla neutralizzazione 'Full Course Yellow', in tutti gli E-Prix della stagione) che permette al gruppo di ricompattarsi. Alla ripresa Sims allunga di nuovo, ma incomincia a farsi vedere Frijns dalla terza posizione. L'olandese passa prima Buemi e poi Sims con una manovra da applausi in curva 1: vana la chiusura, fin troppo dura, del pilota britannico.
Non ci sono cambi di classifica rilevanti fino a 5 minuti dal termine delle ostilità. Di Grassi ormai capisce che non c'è più nulla da fare e, esortato dal suo ingegnere di pista via radio, dà il tutto per tutto: prima passa Stoffel Vandoorne, poi Oliver Rowland. Il brasiliano è 7°, ma Vergne, che è rimasto 10°, è sempre virtualmente campione.
All'ultimo giro Di Grassi esagera e, nel tentativo di passare Evans, finisce contro le barriere, danneggiando anche la gara dell'incolpevole neozelandese. Vergne ringrazia e finisce 7°, davanti anche al rivale che aveva controllato per tutta la gara, anzi, per tutto il weekend statunitense, dalle retrovie.
Frijns taglia per primo il traguardo per la seconda volta in stagione, dopo la vittoria di Parigi. La città che ora si prepara ad accogliere il suo pilota e la sua squadra campioni del mondo di Formula E.
|
1
|
#4
Robin
Frijns
|
Envision Virgin Racing
|
2
|
1:11.492
|
47:22.289
|
2
|
#27
Alexander
Sims
|
BMW i Andretti Motorsport
|
1
P
|
1:11.572
|
+ 3.200
|
|
3
|
#23
Sébastien
Buemi
|
Nissan e.Dams
|
3
|
1:11.475
|
+ 3.912
|
|
4
|
#2
Sam
Bird
|
Envision Virgin Racing
|
4
|
1:11.921
|
+ 4.270
|
|
5
|
#66
Daniel
Abt
|
Audi Sport ABT Schaeffler
|
6
|
1:11.305
FL
|
+ 4.757
|
|
6
|
#22
Oliver
Rowland
|
Nissan e.Dams
|
7
|
1:11.990
|
+ 8.382
|
|
7
|
#25
Jean-Éric
Vergne
|
DS Techeetah Formula E Team
|
12
|
1:11.580
|
+ 9.446
|
|
8
|
#5
Stoffel
Vandoorne
|
HWA Racelab
|
5
|
1:12.216
|
+ 9.738
|
|
9
|
#28
António Félix
da Costa
|
BMW i Andretti Motorsport
|
14
|
1:11.956
|
+ 11.727
|
|
10
|
#17
Gary
Paffett
|
HWA Racelab
|
9
|
1:12.086
|
+ 12.251
|
|
11
|
#64
Jérôme
d'Ambrosio
|
Mahindra Racing
|
16
|
1:12.142
|
+ 18.944
|
|
12
|
#3
Alex
Lynn
|
Panasonic Jaguar Racing
|
21
|
1:11.645
|
+ 19.420
|
|
13
|
#94
Pascal
Wehrlein
|
Mahindra Racing
|
17
|
1:12.303
|
+ 27.144
|
|
14
|
#20
Mitch
Evans
|
Panasonic Jaguar Racing
|
8
|
1:11.698
|
+ 28.009
|
|
15
|
#16
Oliver
Turvey
|
NIO Formula E team
|
15
|
1:12.544
|
+ 28.045
|
|
16
|
#8
Tom
Dillmann
|
NIO Formula E team
|
20
|
1:12.183
|
+ 28.580
|
|
17
|
#19
Felipe
Massa
|
Venturi Formula E Team
|
22
|
1:12.050
|
+ 28.635
|
|
18
|
#11
Lucas
di Grassi
|
Audi Sport ABT Schaeffler
|
11
|
1:11.499
|
1 lap
|
|
19
|
#6
Maximilian
Günther
|
Geox Dragon
|
18
|
1:12.277
|
2 laps
|
|
0
|
#48
Edoardo
Mortara
|
Venturi Formula E Team
|
10
|
1:12.236
|
–
DNF
|
|
0
|
#36
André
Lotterer
|
DS Techeetah Formula E Team
|
19
|
1:22.513
|
–
DNF
|
|
0
|
#7
José María
López
|
Geox Dragon
|
13
|
1:15.936
|
–
DNF
|
Francesco Bagini