Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una sfida fra macchine da velocità tutte green: è questa l'idea per celebrare l'inizio della stagione 2017/2018 di Formula E. A battagliare per il primato sui 100 metri sono stati uno splendido ghepardo, l'animale più rapido in assoluto, e una monoposto 100% elettrica, affidata a Jean-Eric Vergne.
Essendo la prima categoria sostenibile al mondo, è naturale che la Formula E intenda porre l'accento sulle conseguenze disastrose del riscaldamento globale. Tra queste, la distruzione degli habitat di moltissimi animali, come il ghepardo, con cui la serie 100% elettrica ha un feeling speciale, vista la straordinaria velocità di questo felino.
Al momento al mondo solamente 7.000 ghepardi vivono in libertà. Questo animale necessita di grandi spazi per sopravvivere: una caratteristica, questa, che lo rende vulnerabile alla perdita del proprio habitat. La Formula E intende fornire un apporto concreto alla lotta contro il riscaldamento globale, cercando di contribuire ad una maggiore diffusione delle vetture elettriche.
Quella proposta dalla Formula E è una tenzone più o meno alla pari: sia il ghepardo che la monoposto di Formula E sono capaci di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in circa tre secondi. Chi vincerà la sfida? Per scoprirlo, vi lasciamo al video in apertura, realizzato in collaborazione con le associazioni Animal Issues Matter, Cheetah Outreach e Endangered Wildlife Trust..