Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'impegno di Audi in Formula E è destinato ad intensificarsi nei prossimi anni. La casa di Ingolstadt avrà un proprio team ufficiale in seno alla categoria a partire dalla stagione 2017/2018. Audi partecipa al campionato di Formula E con il team ABT Schaeffler dalla gara inaugurale, disputata nel 2014.
Già nella stagione 2016/2017 il sodalizio tra Audi e il team ABT Schaeffler si intensificherà: la casa di Ingolstadt metterà a disposizione le strutture di Audi Sport a Neuburg e aumenterà anche l'investimento economico. Nel campionato successivo, il team entrerà ufficialmente sotto l'egida del programma motorsport di Audi.
Audi attualmente partecipa al WEC e al DTM; si è vociferato per anni di una possibile entrata della casa di Ingolstadt in Formula 1, ma Audi ha deciso di sposare invece la causa della Formula E, più vicina a quello che sarà il futuro delle sue vetture da strada. «La mobilità elettrica è uno dei punti focali dell'industria automobilistica oggi, e la nostra intenzione è quella di diventare il marchio leader in questo campo, rivela Stefan Knirsch, membro del board di Audi».
«Entro il 2025 ogni modello Audi sarà elettrico - prosegue Knirsch - il primo veicolo ad entrare in produzione nel 2018 sarà un SUV. Tenendo in considerazione questi piani per il futuro, adattare il nostro programma nel motorsport includendo la partecipazione in un campionato totalmente elettrico è una mossa logica».
«Audi si è sempre servita del motorsport per testare e sviluppare tecnologie per le auto di produzione - gli fa eco il responsabile motorsport di Audi, Wolfgang Ullrich - in questo modo siamo anche riusciti a scrivere pagine indelebili della storia dell'automobilismo su pista. Speriamo di fare altrettanto in Formula E».