Formula 3: cancellato il Campionato Italiano

Formula 3: cancellato il Campionato Italiano
Pubblicità
E’ stata decisa dall’ACI CSAI, a causa della situazione economica attuale, la cancellazione del Campionato Italiano di Formula 3 a favore della nascente Formula 4 e del campionato Europeo
7 dicembre 2012

E’ stata decisa dall’ACI CSAI, a causa della situazione economica attuale, la cancellazione del Campionato Italiano di Formula 3, serie fino ad ora risultata propedeutica alla crescita di talenti nostrani nell’ambito della velocità automobilistica.

Confermati, nonostante situazioni economiche simili, i Campionati Formula 3 inglese e tedesco. Fa specie quindi osservare come ancora una volta sia l’Italia a fare le spese dei tagli, che, nonostante un’utenza ridota negli ultimi anni a causa della mancanza di fondi ed una controversa gestione dei propulsori FPT, vedeva in questo Campionato una concreta possibilità per coltivare i giovani piloti.

Le serie che dovrebbero quindi permettere alle nuove leve di approdare in Formula 1 dovrebbero essere il Campionato Europeo Formula 3, difficilmente accessibile a causa dei costi elevati, il Campionato Formula 4, ancora in fase di definizione, ed il Campionato Formula 2, anche quest’ultimo ancora da concretizzarsi.

Sempre più spazio dunque a chi avrà disponibilità monetaria per correre, nell’attesa che i nuovi Campionati si concretizzino, riducendo quindi di fatto, almeno temporaneamente, i portali d’accesso al mondo dei Campionati Formula di categoria superiore.

La decisione della cancellazione del Campionato Italiano di Formula 3 è stata presa nel corso di un incontro tra i membri della commissione FIA e Gerhard Berger, Presidente della Commissione FIA Monoposto, nella cui sede sono state definite le strategie relative ai Campionati Formula 2013.

Tale decisione è stata presa con l’obiettivo di canalizzare le risorse economiche verso il campionato Europeo Formula 3 (la cui stagione 2013 prenderà il via da Monza il 23/24 marzo), oltre che per concentrare attenzioni sul Campionato Formula ACI CSAI Abart e per affinare la definizione della futura Formula 4, che si proporrà, dal 2014, di fungere da portale d’accesso ai Campionati Formula ai talenti emergenti, spiega la FIA in una nota.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità