Formula 1: dal 2013 su Sky

Formula 1: dal 2013 su Sky
Pubblicità
A partire dall’anno prossimo la Formula 1 verrà trasmessa in esclusiva e in diretta su Sky. Solo una parte delle gare saranno mandate in onda in chiaro su un canale nazionale
7 giugno 2012

Dopo la tanto discussa notizia che annunciava il passaggio della MotoGP a Sky e della Superbike a Mediaset, arriva come un fulmine (più o meno atteso) l’annuncio che a partire dalla prossima stagione il Campionato del Mondo di Formula 1 non verrà più trasmesso in esclusiva e in chiaro dalla Rai.

Per vedere i Gran Premi infatti bisognerà sintonizzarsi ancora una volta su Sky, che ha acquisito i diritti televisivi per trasmettere in diretta esclusiva tutte le gare del Mondiale a partire da marzo 2013.

In realtà l’accordo siglato con Formula One Management (Fom) è abbastanza articolato, dal momento che permetterà ad una canale televisivo nazionale (non ancora individuato) di trasmettere in chiaro una parte dei Gran Premi della stagione.

Ipotizzando che il Campionato 2013 sia composto da venti gare come quello di quest’anno, il canale nazionale avrà la possibilità di trasmettere in chiaro e in diretta 9 Gran Premi, mentre i rimanenti 11 dovranno essere mandati in onda esclusivamente in differita.


Fortunatamente l’accordo tra Sky Italia e Fom prevede in ogni caso che il Gran Premio d’Italia, che andrà in scena come vuole tradizione sul circuito di Monza, sarà compreso nelle 9 gare trasmesse in chiaro e in diretta su tutto il territorio nazionale.

Sky Italia ha comunicato ufficialmente di aver acquisito i diritti per tutte le tecnologie e per le diverse modalità di offerta, tra cui spiccano, oltre la pay tv, anche il canale internet, il mobile e Sky Go. Gli appassionati potranno quindi personalizzare la propria modalità di visione grazie ad una serie di contenuti interattivi, mentre grazie a Sky Go sarà possibile seguire il Campionato sui più moderni dispositivi mobili come smartphone e tablet.

La notizia non fa altro che confermare la strategia di ampliamento dell’offerta sportiva intrapresa da Sky nell’ultimo periodo, che a partire dall’anno prossimo sarà in grado di offrire a tutti gli abbonati le top class di automobilismo e motociclismo: Formula 1 e MotoGP.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità