Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Ford F-150 Lightning SuperTruck ha conquistato la vetta della Pikes Peak International Hill Climb, ottenendo il tempo più veloce tra i 61 concorrenti con un incredibile 8:53.553. Questo successo segue di pochi giorni il nuovo record di qualificazione nella classe open, stabilito con un tempo di 3:32.831, ben sette secondi più veloce del record precedente.
Questo risultato è una conferma del continuo progresso dei veicoli elettrici Ford nell'affrontare e completare le sfide più difficili, come ha sottolineato Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance Motorsports. "Abbiamo imparato molto dal SuperVan 4.2 nella scorsa edizione della Pikes Peak e siamo stati in grado di applicare queste conoscenze alla corsa di quest'anno. Da qui possiamo solo migliorare."
Il pilota Romain Dumas ha dovuto affrontare un problema tecnico durante la salita, fermandosi completamente sul percorso, il che ha aggiunto circa 26 secondi al suo tempo di qualificazione iniziale. Grazie al suo rapido intervento, Dumas ha resettato il SuperTruck da 1.600 cavalli e ha continuato la sua ascesa.
"Sono onorato di aver raggiunto questa vittoria con Ford Performance alla Pikes Peak International Hill Climb," ha dichiarato Dumas. "Ogni aspetto di questo evento è una sfida unica. Abbiamo affrontato una difficoltà all'inizio, ma questo mi ha solo dato maggiore determinazione per recuperare il tempo perso durante il resto della corsa."
La costruzione del Ford Performance F-150 Lightning SuperTruck è stata un vero esempio di collaborazione. STARD (Stohl Advanced Research and Development) ha svolto un ruolo cruciale nella creazione della vettura da 1.600 cavalli. Il SuperTruck era equipaggiato con i migliori sistemi di sicurezza Sparco e pneumatici Pirelli P-Zero su misura, garantendo stabilità sulle impegnative strade di montagna.
Victory at @PPIHC! @RomainDumas piloted the F-150 Lightning SuperTruck up America's Mountain to earn quickest overall time at the 102nd running of the hill climb! ⚡️ pic.twitter.com/LACerwI8aQ
— Ford Performance (@FordPerformance) June 24, 2024