Ford Transit Custom

Ford Transit Custom
Pubblicità
Il costruttore americano ha diffuso tutti i dati ufficiali del nuovo Ford Transit Custom, veicolo commerciale da una tonnellata che arriverà sul mercato entro la fine dell’anno
13 luglio 2012

La Casa dell’Ovale Blu ha comunicato tutti i dettagli del nuovo Ford Transit Custom, variante commerciale del già noto Tourneo Custom passeggeri presentato al Salone dei Veicoli Commerciali di Birmingham lo scorso aprile. Il nuovo Transit Custom apre la strada ad una nuova generazione di veicoli commerciali Ford da una tonnellata, mentre il brand americano ha colto l'occasione per dichiarare ufficialmente che rinnoverà completamente tutta la gamma destinata all'utilizzo commerciale entro la fine del 2013.

Il nuovo Ford Transit Custom

Il nuovo furgone americano sarà disponibile in una gamma completa di modelli van, combi, e doppia cabina in van (con seconda fila di posti), e verrà venduto nel 2012 in Europa e altri mercati selezionati, mentre non verrà commercializzato in Nord America. Al momento del lancio il Transit Custom sarà offerto nelle versioni a passo corto (lunghezza totale di 4,97 metri) e lungo (lunghezza totale di 5,34 metri).


Il nuovo design è stato concepito come una derivazione del Kinetic Design, che è facilmente riconoscibile nella griglia trapezoidale anteriore e nelle superfici scolpite e ben pronunciate, come ad esempio i passaruota maggiorati. Secondo la Casa il nuovo Transit Custom garantisce una grande possibilità di carico, pari a 6.0 m3 SAE con paratia divisoria e a 6.8 m3 SAE nella versione a passo lungo, mentre l’area di carico è stata progettata al fine di garantire una grande configurabilità dello spazio.

Grande capacità di carico

Il piano di carico a paratia divisoria permette ai modelli a passo corto di caricare fino a 3 Euro-pallet, ognuno alto un metro, mentre è possibile caricare oggetti lunghi fino a tre metri (nel modello a passo corto), come tubi o scale. I modelli a passo lungo possono ospitare oggetti lunghi fino a 3,4 m, mentre nel vano di carico sono presenti ganci e occhielli di fissaggio, posizionati sulle pareti in maniera tale da non sottrarre spazio prezioso al piano di carico. Il rivestimento del piano di carico è realizzato in materiali resistenti e facili da lavare, mentre la capacità di carico varia dai 600 ai 1.400 Kg, a seconda delle versioni.


Le dinamiche di guida, gli interni e le tecnologie del nuovo Transit Custom sono state realizzate mettendo a frutto le conoscenze sviluppate da Ford sulle vetture. La plancia è dotata di un pannello strumenti dotato di spazi per bottiglie, telefoni e documenti, mentre il volante può essere regolato sia per altezza che in profondità. Anche il Transit può essere dotato del sofisticato sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, che integra la funzione Emergency Assistance, il sistema di monitoraggio della corsia di marcia e dell’attenzione del guidatore, oltre ai fari abbaglianti automatici, e alla telecamera posteriore integrata nel retrovisore centrale.

I sistemi di sicurezza

Per assicurare migliori doti in termini di guidabilità, gli ingegneri Ford hanno realizzato una nuova piattaforma globale da una tonnellata, più rigida (fino al 37% in più) e resistente, che ha l’obiettivo di migliorare la maneggevolezza e il comfort. Come la nuova Ford Focus, il Transit Custom dispone di programma elettronico di stabilità (ESP) e del Torque Vectoring Control, che ha l’obiettivo di garantire sempre un completo controllo della trazione. Secondo il costruttore, la struttura più rigida della scocca ha consentito di ridurre rumori e vibrazioni, rendendo l’abitacolo più silenzioso, tanto che le conversazioni, anche quelle effettuate tramite il viva-voce, risultano più chiare del 9%.


Il Transit Custom è dotato di una scocca rinforzata con speciali acciai al boro ad alta e altissima resistenza, utilizzati per oltre il 40% della struttura, che vuole garantire un elevato livello di protezione in caso di incidente. A bordo del nuovo veicolo sono disponibili anche airbag laterali a tendina, che si aggiungono a quelli frontali per guidatore e passeggeri e a quelli laterali per il torace, incorporati nei sedili. Come a bordo delle vetture, lo sterzo è collassabile, e in caso di incidente ad alte velocità riduce la forza dell’urto su testa e torace.

La gamma dei propulsori

Il cuore pulsante del nuovo veicolo commerciale dell’Ovale Blu è il motore diesel Ford Duratorq TDCi, disponibile in versioni da 100, 125 e 155 CV, che permette secondo la Casa di realizzare consumi di carburante pari a 6,6l/100 Km, con emissioni che non superano la soglia dei 174 g/Km di CO2. Un risultato che corrisponde fino all’8% in meno rispetto al precedente modello. Il Transit Custom è stato progettato al fine di ridurre al minimo i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria, grazie ad un’ottimizzazione generale delle componenti che permette un intervallo per i tagliandi più lungo (due anni o 50.000 chilometri), e a una garanzia anticorrosione di 12 anni

Test di affidabilità

Il nuovo Transit Custom è stato sottoposto ad una serie di test di resistenza studiati appositamente per mettere alla prova la validità dei veicoli commerciali. Il nuovo furgone è stato guidato, durante i test, per l’equivalente di 55 milioni di chilometri, che comprendono più di 400.000 Km di test su strada effettuati da clienti in condizioni di utilizzo reale, mentre le porte hanno subito una serie di oltre 250.000 cicli di apertura/chiusura, più del triplo dei test riservati alle porte delle vetture.


Ford presenterà nuovi Transit di dimensioni maggiori nel corso del 2012. Questi modelli saranno venduti su scala globale, anche Nord America, e saranno disponibili anche con trazione posteriore. La produzione del nuovo Transit Custom inizierà nel corso dell’estate presso l’impianto Ford di Kocaeli, in Turchia, mentre sarà disponibile presso le concessionarie della rete ufficiale della Penisola entro la fine dell’anno ad un prezzo ancora da definirsi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità