Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ford investe in un nuovo progetto per quanto riguarda il mondo dell'idrogeno. Questa sfida vede il colosso americano lanciare un nuovo prototipo sul proprio veivolo commerciale top di gamma, il Ford Transit. L’unica particolarità è che viaggerà ad Idrogeno.
Ford per sviluppare questo piano ha avviato una partnership insieme ad AVL, società inglese specializzata in prove di propulsione, per realizzare insieme un prototipo di Transit FCEV (Fuel Cell Eletric Vehicle), che utilizzerà l’idoneità dei propulsori a idrogeno nel settore dei veicoli commerciali.
In parte finanziato dall'Advanced Propulsion Centre e finanziato dal governo, il progetto mira a migliorare la conoscenza, l'ingegneria e l'integrazione della tecnologia.
Il nuovo Transit BEV sarà in vendita nel Regno Unito nella primavera del 2022, con un'autonomia di 350 Km e fino a 25 diverse dimensioni, pesi e varianti di carrozzeria.
Il propulsore utilizza un approccio di sistema a celle a combustibile modularizzato e sostituisce la batteria del Transit BEV (su cui si basa) con un'unità più piccola. È stato installato un sistema di celle a combustibile con membrana a scambio protonico (PEM) e i motori elettrici della BEV di produzione rimangono.
Ford spiega che il veicolo di ricerca Transit FCEV offre capacità avanzate per migliorare la produttività del cliente stimolato dal fatto che rispetto ad un veicolo elettrico i tempi di rifornimento vengono ridotti notevolmente pur continuando a fornire zero emissioni. Altro obiettivo è quello di fornire al cliente una maggiore comprensione delle sfide di utilizzo verso il mercato.
Altre aree chiave che il progetto esplorerà includono l'analisi dei vantaggi dei sistemi FCEV, tra cui autonomia, ricarica rapida e capacità di carico utile, rispetto al BEV per l'utilizzo a carico elevato nel settore dei veicoli commerciali leggeri.
AVL ha contribuito fortemente a dar voce alle priorità di Ford, affermando che, per i partner e la catena di approvvigionamento generale del Regno Unito, il progetto aumenterà il know-how e la capacità tecnica nelle aree dell'ingegneria e dell'integrazione dei veicoli a celle a combustibile.
Gli strumenti e le conoscenze tecniche acquisite durante il progetto verranno utilizzati per le fasi successive della ricerca sulle celle a combustibile e per informare i partner sulla fattibilità commerciale di potenziali prodotti e servizi.
AVL ha affermato che il progetto esaminerà anche i requisiti per rendere fattibile un FCEV commerciale, comprese le diverse esigenze dei diversi "casi d'uso dei clienti".