Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prenderà il via nel corso di quest'anno la commercializzazione della versione di serie del Ford Tourneo Custom, veicolo commerciale che il brand dell'Ovale Blu ha presentato nelle vesti di concept nel corso del recente Salone dell'Automobile di Ginevra e che verrà svelato nelle sue fattezze definitive durante il prossimo Salone di Birmingham di aprile dedicato ai veicoli commerciali.
Disponibile nelle versioni a 8 e 9 posti sia a passo corto (4.97 metri) che lungo (5.34 metri), il Tourneo Custom adotta le soluzioni estetiche inaugurate con il linguaggio stilistico “Kinetic Design”, connotazione estetica già utilizzata sulle più recenti vetture Ford, con un frontale filante dominato da un'ampia calandra esagonale e da generose superfici trasparenti.
Aperta la portiera è possibile notare una plancia dominata da linee tese e scolpite, con un posto di guida che riserva al conducente la possibilità di scegliere tra svariate regolazioni, tra cui due del volante, al fine di migliorarne il comfort, mentre anche i sedili posteriori permettono di scegliere tra numerose configurazioni, ripiegati o rimossi del tutto, a seconda delle necessità.
Basato su una nuova piattaforma globale, il Tourneo Custom ospita al di sotto del cofano un propulsore diesel Duratorq TDCi da 2.2 litri declinato nei triplici valori di potenza di 100, 125 e 155 CV, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti con sistema Start&Stop di serie, che permette al commerciale dell'Ovale Blu di dichiarare valori di consumi ed emissioni rispettivamente contenuti entro 6.9 l/100 km e 182 g/km.
Interessante la dotazione di serie, che propone, oltre al già citato Start&Stop, anche il sistema di Ricarica Rigenerativa Intelligente della batteria, il dispositivo di connettività SYNC, l'Emergency Assistance, che in caso di incidente contatta automaticamente i servizi d’emergenza comunicando anche la posizione del veicolo, gli airbag laterali e a tendina sia per il passeggero che il guidatore, la telecamera posteriore integrata nello specchietto retrovisore, il sistema di monitoraggio della corsia e il Driver Alert.
La produzione del Tourneo Custom comincerà a metà 2012 nella fabbrica Ford di Kocaeli, in Turchia, e prometterà un intervallo dei tagliandi fissato ogni due anni o 50.000 km.