Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Ford Capri del 2024 aggiunge un altro nome iconico alla linea delle elettriche Ford: dopo la Mustang Mach-e, ritorna la leggenda della Capri, nome italianissimo e storico per il marchio visto che le prime edizioni di questa coupé erano del 1969. Ci sono parecchi dettagli della carrozzeria che richiamano il passato, come le luci anteriori divise in quattro, anche se ora sono tra le più tecnologicamente avanzate, con matrix led. A dire il vero somiglia abbastanza alla Mach-e se non fosse per le dimensioni, anche se la derivazione è dalla nuova Ford Explorer, con una lunghezza di 4,63 metri e alta 162 cm, passo di 277 cm. Coi prezzi si parte da 51.500 euro per la versione a trazione posteriore.
Posto che la Ford Capri sarà esclusivamente con trazione elettrica, in essa vediamo riproposto lo schema di tante BEV di oggi, con una soluzione a motore singolo posteriore da 286 CV (coppia di 545 Nm) e una a doppio motore e trazione integrale o "AWD" come piace agli americani da 340 CV, 679 Nm di coppia. La batteria è inspiegabilmente appena diversa tra le due versioni, 77 e 79 kWh con ricarica rapida a 185 kW e il pieno dal 10 all'80% nei canonici 26 minuti. Interessate la limitazione di velocità a 180 km/h (potrebbe fare sicuramente di più) per motivi di autonomia, che può raggiungere chilometraggi notevoli nel ciclo Wltp: 592 km per la dual motor, più di 630 per l'altra. L'accelerazione, in compenso, non prevede limiti: nella modalità di guida più sportiva, la meno potente fa 6,4 s da 0 a 100 km/h, l'altra 5,3 s. Il peso delle due versioni sconta ovviamente il solito problema delle BEV: oltre le due tonnellate a vuoto, la Dual Motor arriva addirittura a 2174 kg. Va ricordato che questo modello, al pari della nuova Explorer, è stato realizzato in collaborazione con Volkswagen sulla piattaforma MEB che dà vita anche alla serie ID.
Spicca il volante leggermente schiacciato in alto e in basso, ma a farla da padrone è il gigantesco tablet stile Tesla Model S prima serie, da 14,6 pollici, che ha una caratteristica unica: puù scorrere in alto e in basso per migliorare la visuale ma anche per fungere da "sportello" per un vano dove mettere gli oggetti che devono restare fuori vista. Il sistema multimediale è gestito tutto attraverso questo display touch con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto wireless. La vettura è equipaggiata con numerosi ADAS, incluso il cruise control adattivo di serie, e offre un'esperienza di guida personalizzabile con diverse modalità di guida e illuminazione ambientale. Il bagagliaio spazioso e ben organizzato, insieme al tetto panoramico, completano l'offerta di una vettura pensata per soddisfare sia gli appassionati del modello classico che i nuovi clienti in cerca di un'auto elettrica all'avanguardia.