Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le Mans - Anche quest'anno, alla vigilia della 24 Ore di Le Mans, non mancano di certo i colpi di scena. Questa volta però la notizia è di quelle veramente toste, visto che è stato annunciato ufficialmente il ritorno di Ford alla gara endurance più dura del mondo.
Ford: il grande ritorno nel 2016
La casa dell'Ovale Blu tornerà a Le Mans a partire dal 2016 con la nuova supercar GT, che competerà nella classe riservata a piloti e team professionisti (LM GTE Pro) della GT-Endurance Pro, a 50 anni della storica triplice vittoria della GT40 del 1966 alla quale seguirono 3 ulteriori vittorie consecutive Ford, nel 1967, nel 1968 e nel 1969.
Ford ha svelato oggi, proprio a Le Mans, la versione da competizione della Ford GT, la nuova supercar dell’Ovale Blu che sarà in vendita il prossimo anno. La Ford GT è un vero e proprio concentrato di tecnologia che si avvale di materiali ultraleggeri, a partire dall'immancabile carbonio. E’ spinta da un motore EcoBoost V6 3.5, in grado di erogare valori di potenza nell'ordine dei 600 CV. Si riproporrà quindi, in un certo senso, lo storico e leggendario duello tra le auto della Casa americana e le Ferrari, che ha animato folle di appassionati negli anni '60.
Non solo nel WEC
«Quando le GT40 scesero in pista a Le Mans negli anni Sessanta, Henry Ford II intendeva dimostrare che Ford era in grado di battere nelle competizioni endurance i costruttori più prestigiosi», ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford Motor Company. «Ricordiamo con orgoglio le nostre 4 vittorie consecutive, e quello spirito innovativo che accompagnò lo sviluppo della prima Ford GT continua a guidarci ancora oggi».
La versione da competizione della Ford GT gareggerà in tutti gli appuntamenti 2016 del Campionato del Mondo Endurance FIA e del Campionato TUDOR United SportsCar e farà il suo debutto in pista il prossimo gennaio alla Rolex 24 di Daytona, in Florida. Il programma, che coinvolgerà 2 team, ognuno dei quali correrà con 2 vetture, sarà portato avanti da Chip Ganassi Racing – Felix Sabates (CGRFS). Un team gareggerà nel Campionato del Mondo Endurance FIA, l’altro nel Campionato TUDOR United SportsCar. Entrambi i team correranno a LeMans, dove scenderanno in pista tutte e 4 le Ford GT. I piloti saranno annunciati in futuro.
La nuova Ford GT è la declinazione più estrema dei principi del nuovo team globale Ford Performance, una divisione creata per produrre innovazione attraverso le prestazioni: "Innovation through performance". Tecnologie e soluzioni di ingegneria adottate a bordo della nuova gamma sportiva potranno infatti essere successivamente implementate a bordo di tutti i veicoli Ford. Ford Perfomance svilupperà 12 nuovi modelli globali ad alte prestazioni entro il 2020. La gamma, che comprende già la Mustang, la Focus ST e la Fiesta ST, includerà anche la Ford GT, la Focus RS, le Mustang Shelby GT350 e GT350R e l’F-150 Raptor.
Un impegno enorme nel mondo delle alte prestazioni
«Ford continua a essere focalizzata su 3 priorità globali: accelerare nel portare avanti la strategia One Ford, connotare di passione l’eccellenza di prodotto e implementare l’innovazione in ogni aspetto del nostro business», ha dichiarato Mark Fields, Presidente e CEO di Ford Motor Company. «La Ford GT è uno straordinario esempio di come queste 3 direzioni convergano in un prodotto, e sappiamo, grazie al prestigioso heritage che vantiamo nel motorsport, che il mondo delle competizioni mondiali è un eccellente incubatore per lo sviluppo di ulteriore innovazione».
«Nel corso dello sviluppo della Ford GT abbiamo avuto sin dall’inizio un obiettivo importante: riportare in grande stile l’Ovale Blu nel mondo delle corse endurance», ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali e Chief Technical Officer, di Ford. «Siamo sicuri che la Ford GT sarà un’avversaria molto competitiva, grazie all’aerodinamica avanzata, al peso ridotto e al motore EcoBoost».
Per l’operazione, Ford ha stabilito partnership anche con Multimatic Motorsports, Roush Yates Engines, Forza Motorsport, Sparco e Brembo. L’auto è stata sottoposta a un’approfondita serie di test e di sessioni aggiuntive di progettazione in collaborazione con Multimatic e Ganassi, mentre CGRFS ha supportato lo sviluppo dell’EcoBoost 3.5, il più potente motore EcoBoost di produzione di sempre.
V6 EcoBoost: è già vincente
Il propulsore ha debuttato nel 2014 nel Campionato TUDOR United SportsCar su vetture dei team CGRFS e ha già conquistato più volte il gradino più alto del podio in gare come la 12 Ore di Sebring e la Rolex 24 di Daytona. Il team Ganassi ha conquistato importanti vittorie agli appuntamenti di Daytona 500, Brickyard 400 e Indianapolis 500.
«Abbiamo vinto gare e campionati, ma Le Mans per noi sarà una novità», ha dichiarato Chip Ganassi. «Trovarsi di fronte all’opportunità di scendere in pista con la nuova Ford GT, nello scenario più emozionante al mondo, celebrando il 50esimo anniversario di una delle più straordinarie vittorie nella storia del motorsport: quale team non desidererebbe far parte di tutto ciò? Sarà una sfida? Assolutamente sì. Ma per affrontarla non c’è partner migliore di Ford».