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Giordano Biserni, Presidente dell’ASAPS (Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale), si è recentemente espresso sulla tecnologia SYNC con Emergency Assistance di Ford, sottolineando come questa possa ridurre i tempi di intervento in caso di incidente e garantire un’assistenza più tempestiva. Il SYNC con Emergency Assistance può permettere maggiore tempestività per i soccorsi: il sistema interviene automaticamente in caso d’incidente telefonando al 112 e segnalando l’emergenza.
«L’esperienza insegna che più brevi sono i tempi di intervento in caso di incidente, maggiori sono le possibilità, per i servizi d’emergenza, di intervenire con successo, e potenzialmente salvare vite. Sistemi di questo genere possono efficacemente ridurre tali tempi di intervento - ha dichiarato Giordano Biserni - siamo contenti di vedere che tali tecnologie vengano introdotte anche nel nostro paese dalle case madri.»
L’ Emergency Assistance, che recentemente è stato premiato con il Globile Mobile Award come migliore innovazione digitale nel settore trasporti al Mobile World Congress di Barcellona 2012, fa parte delle caratteristiche disponibili con il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC.
Il SYNC debutterà in Europa a bordo della nuova Ford B-MAX e sarà presto disponibile anche per altri veicoli Ford. In caso di incidente, il sistema telefona automaticamente al 112 segnalando l’emergenza e comunicando le coordinate dell’auto, ricavate dal GPS di bordo. Il sistema è anche in grado di selezionare automaticamente la lingua corretta con cui comunicare con il 112, identificata in base alla zona geografica in cui è avvenuto l’incidente.
In caso di incidente, il SYNC effettua la telefonata attraverso un telefono connesso tramite Bluetooth. Successivamente, un messaggio introduttivo comunica l’avvenuto incidente e la relativa posizione, ricavata tramite GPS. L’Emergency Assistance entra in funzione istantaneamente, risparmiando secondi preziosi telefonando direttamente al 112 senza l’intermediazione di call center esterni, ai quali si appoggiano sistemi simili. In Nord America, dove Ford ha venduto 4 milioni di veicoli dotati del sistema SYNC con l’analoga funzione 911 Assist, il sistema è stato elogiato sia dai clienti che dagli operatori dei servizi d’emergenza.
«Non ricordo esattamente la dinamica dell’incidente che mi ha quasi ucciso - ha spiegato Michael Hicks, di San Antonio, Texas - ho battuto la testa, e tutto quello che ricordo è il momento in cui mi sono svegliato in un ospedale di Austin. Mi hanno spiegato che mi hanno trovato nella mia vettura, ribaltata, in un fiume. L’auto si stava riempiendo d’acqua quando mi hanno tirato fuori. Se il SYNC non avesse chiamato il 911, sarei morto. Il SYNC mi ha salvato la vita.»
Secondo la Commissione Europea, che ha studiato un sistema simile chiamato eCall, i sistemi che si attivano automaticamente in caso di incidente telefonando ai soccorsi possono ridurre anche del 50% i tempi di intervento.
«L’Emergency Assistance è una funzione di cui speriamo i nostri clienti non debbano mai avere bisogno - ha spiegato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa - ma riteniamo che sia in grado di fare la differenza, sia in caso di necessità, sia perché garantisce una maggiore serenità alla guida.»