Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha ufficialmente debuttato in società al Salone di Los Angeles il model year 2013 della Ford Shelby GT500, completamente rivista sia nell'estetica che nella sostanza.
Caratterizzata da una sezione frontale con grigia anteriore sdoppiata e simmetrica, ai cui lati spiccano i gruppi ottici minimalisti allo xeno con indicatori di direzione integrati, la Shelby GT500 2013 si distingue dal modello che l'ha preceduta soprattutto per una maggior efficienza aerodinamica, volta a generare una downforce incrementata, rispetto al modello attualmente in commercio, del 33% alle alte velocità.
Contribuiscono nel miglioramento dei valori aerodinamici anche spoiler e diffusore posteriore, quest'ultimo integrante i quattro terminali di scarico, mentre il retrotreno guadagna un inedito differenziale Torsen. Le partenze sono invece assistite da un sistema "Launch Control" molto raffinato, capace di valutare anche la temperatura delle coperture pneumatiche, e i cerchi in lega ad otto razze ad Y permettono di intravedere le pinze Brembo a sei pistoncini.
Aperta la portiera si possono notare i sedili sportivi con cuciture a vista firmati Recaro, con tanto di logo del cobra ricamato all'interno, mentre il pomello bianco e tondo della leva del cambio, contrasta con un'ambiente essenziale e dominato dal colore nero.
La maggior novità della Shelby GT500 2013 è però collocata sotto il cofano, ovvero il V8 da 5.8 litri dotato di compressore volumentrico, e capace di erogare una potenza massima di 650 CV (un plus di 100 CV rispetto all'unità precedente) e 815 Nm di coppia.
Tale miglioramento prestazionale è dovuto all'introduzione di una serie di novità, tra cui degli alberi a camme ridisegnati, un albero di trasmissione in fibra di carbonio, e una testata riprogettata per migliorare l'efficienza della combustione in camera di scoppio. Prezzi e tempi di commercializzazione della nuova Shelby GT500 ancora in fase di definizione.