Edizione sportiva dedicata all'Europa per il mitico SUV americano
2 marzo 2011
Fratello dell'interessante Mazda BT-50, il nuovo Ford Ranger Wildtrack rappresenta una versione sportiva ed elegante di un veicolo già commercializzato in 180 paesi del mondo.
Pensato per il pubblico più sportivo e giovane, il nuovo Ranger Wildtrack utilizza i motori Duratorq TDCi da 150 e 200 CV e propone interessanti valori alla voce versatilità d'utilizzo: la vettura è infatti in grado di guadare sino ad una profondità di 800 mm, trasportare 1.300 kg di materiale sul cassone e trainare fino a 3.350 kg.
Quattro o cinque cilindri i motori del nuovo modello sono il 2.2 con 375 Nm di coppia massima nella versione d'accesso mentre per la top di gamma Ford ha pensato al cinque cilindri da 3.2 litri e 200 CV. Entrambi i motori sono abbinati ad un cambio automatico a sei marce, in grado di regolarsi in modo "adattivo" alle esigenze del guidatore.
Non manca la possibilità di scegliere tra la trazione posteriore o l'integrale (anche con ridotte) così come fanno parte della dotazione di serie una serie di controlli pensati per gestire la meccanica del veicolo anche in situazioni complicate come in pendenza: il Grade Control Logic lavora per rendere più semplice il superamento di salite e discese ad elevata pendenza.
Le capacità fuoristradistiche del novo Ford Ranger Wildtrack sono confermate anche dall'altezza da terra di 230 mm e dal posizionamento degli organi meccanici "vitali" sopra le barre del telaio. Disponibile in configurazione 4x4 e 4x2 la vettura è ordinabie anche con il cambio manuale in alternativa al già citato automatico.
Tra le dotazioni di sucrezza vi sono gli airbag laterali, l'ESP e naturalmente l'ABS.